Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:MONTEVARCHI11°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Cultura venerdì 06 marzo 2020 ore 14:40

Carmelo, le sorelle Fineschi e le altre storie

Il lago sorto nella ex miniera di Santa Barabara

Nel libro “Due passi indietro - Tra Chianti e Valdarno” i personaggi di una terra che ha tanto da raccontare. Anche storie di guerra e di fantasmi



CAVRIGLIA — Tanti i personaggi incontrati e intervistati (l’artista Carmelo Librizzi, le sorelle Fineschi, il dottor Briganti, i responsabili del Museo MINE e dell’area mineraria Enel di Santa Barbara) e tante le storie di guerra e di “fantasmi” raccolte, in una carrellata che parte dalla preistoria e arriva ai giorni nostri, alla scoperta di territori che tanto hanno dato alla cultura. Si presenta così il libro appena uscito con il titolo Due passi indietro e sottotitolo “Tra Chianti e Valdarno”, edito da Porto Seguro Editore e scritto dalla penna vivace di Massimo Acciai Baggiani accompagnata dalle belle foto Italo Magnelli.

Questi due instancabili “cercatori di storie e misteri” si spingono questa volta fino al Chianti e al Valdarno, terra – quest’ultima – che ha dato i natali proprio a Italo Magnelli.

L’ultimo misterioso viaggio tra scoperte e segreti comprende anche due capitoli dedicati ai territori diSanta Barbara e di Castelnuovo dei Sabbioni, con tappe al Museo Mine per ricostruire una storia fatta di lignite, di lavoro e di miniere, e all’area mineraria di Santa Barbaraper visitare insieme ai rappresentanti di Enel una zona più unica che rara dal punto di vista naturalistico e per approfondire tutti gli aspetti di sviluppo sostenibile che sono in corso nell’area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella notte nel tratto fiorentino dell'Autostrada del Sole. Traffico in tilt indirizzato su itinerari alternativi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità