Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 16:40

Iniziati i lavori per la Casa della memoria

Nel Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni si recupera Palazzo Zannuccoli per dare vita ad un museo diffuso. Gli interventi costano oltre 500mila euro



CAVRIGLIA — L'antico Borgo di Castelnuovo presto diventerà una sorta di museo diffuso dedicato alla Memoria degli eventi e delle trasformazioni storico sociali che hanno inciso fortemente sulla storia della comunità cavrigliese.

Nei giorni scorsi infatti, sono partiti i lavori per il rifacimento e la riqualifica di Palazzo Zannuccoli, immobile situato ai piedi del vecchio abitato vincolato dalla Soprintendenza delle Belle Arti, dove sorgerà la “Casa della Memoria” museo dedicato alla memoria ed al ricordo degli avvenimenti, come gli eccidi nazifascisti del 1944. L'intervento, essendosi posizionato al terzo posto di un bando regionale indetto per “sostenere gli Enti Locali per interventi di investimento nella Cultura”, è co-finanziato per il 60% dalla Regione Toscana. Il cantiere si è aperto con la messa in sicurezza del palazzo in stile Liberty da tempo abbandonato e dell'area circostante. Si tratta di un passaggio particolarmente rilevante in quanto l'edificio abbandonato da decenni, versa in condizioni particolarmente delicate. Successivamente si passerà al ripristino delle strutture esistenti ed infine alla realizzazione della “Casa della Memoria”. Complessivamente il valore dell'opera supera i 500mila euro. La Regione Toscana ha già messo a disposizione 312mila euro. Il costi restanti saranno coperti con fondi provenienti dalle casse comunali.

Il restyling di Palazzo Zannucoli conferma la volontà dell'amministrazione comunale di proseguire il difficile recupero dell'antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. Un percorso avviato nel 2012 con l'inaugurazione del Museo Mine che adesso prosegue con la “Casa della Memoria” la quale trasformerà l'antico abitato castelnuovese in un vero e proprio museo diffuso.

“Credo che la nostra amministrazione comunale – ha affermato il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – abbia fatto molto per la valorizzazione dell'antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. E non mi riferisco soltanto all'inizio dei lavori per la “Casa della Memoria”, ma anche al rilancio del Museo Mine oggi sede anche di numerose e prestigiose esposizioni temporanee e in generale fulcro delle numerose attività culturali promosse dal Comune di Cavriglia. Sicuramente l'avvio del cantiere per il restyling del recupero di Palazzo Zannuccoli è un passo molto importante. Per Cavriglia non a caso si tratta di uno degli impegni di spesa più importanti degli ultimi anni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno