Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 12:05

La corona di cuoco

Andrea Calistro ritira il dipoma

Importante traguardo per un giovane di Cavriglia. Si è diplomato alla scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi



CAVRIGLIA — E' tra i 70 ragazzi italiani che si sono diplomati ad ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana di cui è rettore Gualtiero Marchesi.

Andrea Calistro, 29 anni di Cavriglia, ha raggiunto questo importante risultato: ora è cuoco professionista dopo la frequentazione di una scuola d'eccellenza.

Un titolo arrivato a coronamento di un percorso formativo partito 10 mesi fa e che, dopo la fase residenziale presso la Reggia di Colorno, ha visto gli allievi impegnati in stage sfidanti, nelle brigate di cucina dei più prestigiosi ristoranti della Penisola. L’ultimo ostacolo che gli studenti di ALMA hanno dovuto superare prima di conseguire il diploma e di poter affrontare, con fiducia, il mondo del lavoro è stato rappresentato dall’esame finale, articolato in prove teoriche (discussione di un progetto di tesi) e pratiche (menù imposto e menù a scelta). 

A giudicare Andrea Calistro e i suoi colleghi è stata una commissione composta da grandi interpreti della cucina d’autore italiana che, insieme, totalizzano oltre 20 stelle Michelin: dallo chef Giuseppe Mancino, Ristorante “Il Piccolo Principe”, allo chef Terry Giacomello, Ristorante “L’Inkiostro”, dallo chef Herbert Hintner, Ristorante “Zur Rose”, allo chef Giuseppe Tinari, Ristorante “Villa Maiella”, passando per chef Paolo Lopriore


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno