Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 settembre 2016 ore 17:47

Lavori sulla Strada delle Miniere

Primo stralcio in corso per la sicurezza nella principale direttrice del fondovalle, nel tratto in corrispondenza di Santa Barbara



CAVRIGLIA — Iniziati negli ultimi giorni del mese di agosto, stanno procedendo senza intoppi a Santa Barbara i lavori per la messa in sicurezza stradale lungo la ex Strada Provinciale 14 della Miniere.

Con la realizzazione della nuova variante che collega lo snodo semaforico del Porcellino all'ingresso della Centrale Enel di Santa Barbara, il vecchio tracciato che unisce le frazioni Cetinale, San Cipriano e Santa Barbara è diventato una strada di competenza comunale. Così l'Amministrazione ha potuto avviare una serie di interventi che garantiranno la sicurezza dei cittadini lungo la principale direttrice viaria del fondovalle cavrigliese.

I lavori sono suddivisi in tre stralci. Il primo, quello in corso d'opera e dal costo complessivo di circa 40mila euro, si sta concretizzando a Santa Barbara con il rifacimento dei marciapiedi e del cordonato e la realizzazione di due attraversamenti pedonali: uno in corrispondenza di via Mulinaccio (all'ingresso del Villaggio Minatori) e l'altro in via Casina dell'Acqua (di fronte al fontanello di acqua potabile). Nel tratto compreso tra il fontanello e la rotonda antistante l'ingresso della Centrale Enel inoltre, l'amministrazione provvederà all'installazione di alcuni nuovi punti luce ed alla messa a dimora di 42 tigli.

Nei prossimi mesi saranno poi portati a compimento anche gli altri due stralci del progetto, ovvero si passerà alla realizzazione di altrettanti attraversamenti pedonali: uno sempre a Santa Barbara tra il plesso scolastico e la Farmacia Comunale ed l'altro a San Cipriano in prossimità del bivio per la diga. Complessivamente quindi si tratta di un intervento rilevante con il quale l'amministrazione comunale sta portando avanti il più ampio progetto di messa in sicurezza dei tratti più a rischio nell'intero territorio comunale. Provinciale delle Miniere ma non solo.

Raccogliendo anche le segnalazioni dei cittadini, l'amministrazione ha individuato alcuni punti critici e già nella primavera scorsa questa attenzione si è concretizzata con la realizzazione di un dosso lungo la Strada Provinciale 13 di Vacchereccia, proprio di fronte al circolo della frazione. La scelta è caduta su Vacchereccia, in primo luogo, perché il tratto di strada oggetto dell'intervento si trova nel cuore del nucleo abitato ed è adiacente alla maggior parte delle attività vacchereccesi (Bancomat, lavanderia, Circolo). In secondo luogo perché la SP 13 è una strada molto trafficata in quanto rappresenta la direttrice principale per raggiungere Cavriglia da San Giovanni. Altri interventi verranno poi realizzati in altri tratti stradali del territorio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno