Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 06 febbraio 2017 ore 12:00

Nuova viabilità a San Cipriano

Va avanti il piano di interventi che porterà alla messa in sicurezza delle principali arterie viarie del territorio cavrigliese



CAVRIGLIA — Sta andando avanti rispettando i tempi inizialmente prefissati il percorso per la messa in sicurezza delle strade più trafficate del territorio cavrigliese. 

Un progetto per il quale l'amministrazione comunale ha previsto un investimento di circa 100 mila euro. Dopo il dosso a Vacchereccia, gli interventi più massicci si stanno concentrando lungo la Strada Provinciale 14 della Miniere, la strada più trafficata del territorio comunale dove troppo spesso non vengono rispettati i limiti di velocità. Così l'amministrazione ha potuto avviare una serie di interventi che garantiranno la sicurezza dei cittadini. 

Completati i due attraversamenti pedonali di fronte all’ex Villaggio Minatori (via Mulinaccio e di fronte al fontanello di acqua potabile), adesso le opere si stanno concretizzando sempre a Santa Barbara, dove verrà realizzato un terzo attraversamento tra il plesso scolastico e la farmacia comunale, e soprattutto a San Cipriano. Qui, per attenuare la velocità delle auto nel rettilineo che collega la frazione cavrigliese con il Cetinale, verrà adottata una soluzione molto diffusa in altri paesi europei, soprattutto in Francia. Entrando nel dettaglio, a fianco del Parco del Cipresseto, sarà realizzata una “chicane” che interromperà il lungo rettilineo è porterà quindi gli automobilisti a rallentare.

L'amministrazione comunale ha deciso di investire nella sicurezza stradale a San Cipriano anche in ottica futura. In questi giorni infatti, stanno andando avanti i lavori per la nuova Piazza Dell'Incontro, un'opera che, una volta completata, potrebbe favorire anche un aumento della popolazione residente, rendendo quindi l'abitato di San Cipriano ancor più vissuto. Per questo il Comune di Cavriglia si è mosso in anticipo, garantendo la sicurezza stradale agli attuali cittadini residenti ed a quelli che in futuro potranno arrivare con il completamento della piazza.

Il riepilogo degli interventi già realizzati e quelli in programma:

  • Santa Barbara (intervento già concluso)

Dal costo complessivo di circa 40 mila euro, ha visto il rifacimento dei marciapiedi e del cordonato e la realizzazione di due attraversamenti pedonali: uno in corrispondenza di via Mulinaccio (all'ingresso del Villaggio Minatori) e l'altro in via di fronte al fontanello di acqua potabile. Nel tratto compreso tra il fontanello e la rotonda antistante l'ingresso della Centrale Enel inoltre, l'amministrazione ha provveduto anche all'installazione di alcuni nuovi punti luce ed alla messa a dimora di circa 40 nuovi tigli. Questo con l'obiettivo di creare un nuovo viale alberato che sappia valorizzare l'intervento appena concluso e riqualificare l'intera area di Santa Barbara.

  • Santa Barbara e San Cipriano

Intervento descritto nella prima parte del comunicato

  • Neri

Il primo intervento in ordine cronologico ad esser stato portato a termine è stato quello lungo la Strada Provinciale 13 a Vacchereccia dove, proprio di fronte al circolo della frazione, nella primavera scorsa è stata completata la realizzazione di un dosso artificiale. Presto un altro dosso stradale, analogo a quello di Vacchereccia, verrà realizzato al Neri sempre lungo la Provinciale delle Miniere. Gli uffici stanno concludendo la fase progettistica e l'Amministrazione conta nelle prossime settimane di provvedere all'affidamento dei lavori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno