Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:MONTEVARCHI13°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità domenica 21 novembre 2021 ore 07:00

Pellegrinaggio solidale, 2 piante in dono a Fresa

Iniziativa della Giunta comunale come riconoscimento all'iniziativa del cavrigliese di adozione



CAVRIGLIA — Nell’ottica green, da anni punto focale delle politiche ambientali del Comune, la Giunta Municipale di Cavriglia dona a Fresa due piante, quale riconoscimento dell’iniziativa da lui proposta e realizzata la scorsa estate.

Gaetano Fresa, seppure pugliese di nascita, è cavrigliese di adozione e l’iniziativa da lui messa in pratica sposa convintamente la vocazione green del suo paese di residenza.

Partito il 28 maggio da Groppodalosio, piccola frazione tra il Passo della Cisa e Pontremoli, è giunto il 3 luglio in Piazza San Pietro a Roma, percorrendo complessivamente 650 km, di quello che egli definisce “un pellegrinaggio solidale”. L’idea nasce, difatti, con finalità sia benefiche che green, andando a supportare l’attività di Dynamo Camp, primo centro in Italia di Terapia Ricreativa per bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, oltre che promuovendo momenti di educazione ambientale, con la raccolta di rifiuti e la piantumazione di alberi lungo tutto il percorso interessato.

Tale iniziativa ha permesso a Fresa di donare e devolvere oltre 600 euro a Dynamo Camp e di piantumare sulla via Francigena, grazie al supporto di amministrazioni locali, pro loco ed amici, un totale di 81 alberi. A questo, per ribadire la sensibilità che tutti dovremmo avere verso l’ambiente, si è aggiunta la raccolta di rifiuti, soprattutto di plastica, per un quantitativo di circa 51,5 kg.

Quale riconoscimento per una iniziativa non solo lodevole e meritoria, ma anche fortemente solidale ed inserita in un contesto quanto mai attuale di riqualificazione ambientale, la Giunta di Cavriglia ha, quindi, deciso di donare a Gaetano Fresa due piante che egli si è impegnato a installare nel territorio comunale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna il progetto toscano che da 20 anni consente ai pazienti di conciliare necessità di cura e tempo libero. Tutti i recapiti a cui rivolgersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità