Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:MONTEVARCHI11°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 07:00

Per mamme con bebè 11 parcheggi rosa

Uno dei parcheggi rosa
Uno dei parcheggi rosa

Istituite nel territorio comunale aree di sosta riservate alle donne in gravidanza o con bimbi piccoli. Ecco dove



CAVRIGLIA — “Lascia il posto a chi è in attesa”, potrebbe essere questo lo slogan del Comune di Cavriglia dopo l'installazione di undici “parcheggi rosa” nell'intero territorio.

I parcheggi rosa sono nati con lo scopo di facilitare la vita delle donne in gravidanza e delle mamme con bimbi piccoli e piccolissimi, semplificando la mobilità di queste persone nelle manovre di posteggio, nonché nelle operazioni di carico-scarico di passeggini, navette, borse, e in tutte le attività che possono rappresentare un serio problema per l’affaticamento fisico.

Ecco quindi l'arrivo a Cavriglia di aree di sosta delimitate da strisce di colore rosa, riservate in modo preferenziale alle donne incinte e alle mamme con bebè a seguito.

Tali postazioni sono state realizzate in prossimità di strutture e servizi di pubblica utilità come - ad esempio - esercizi commerciali o farmacie.

Pur destinati a soggetti deboli, i “parcheggi rosa” non sono previsti dal vigente Codice della Strada e pertanto l’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini.

Non è infatti previsto il rilascio di alcun certificato specifico per l'occupazione del “parcheggio rosa” ma ovviamente l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a rispettare i soggetti beneficiari delle aree riservate.

Nello specifico le aree di sosta sono state realizzate in via Ponte di Sasso e in viale Caduti a Cavriglia, in via della Dispensa e Piazza della Repubblica a Castelnuovo dei Sabbioni, in via Ricci a Montegonzi, in Piazza dei Pini al Neri, in Piazza Morini a Massa Sabbioni, in via delle Miniere a Santa Barbara, in Piazza dell'Incontro a San Cipriano, in via Deledda al Cetinale e in via Renzi a Vacchereccia.

“Questa tipologia di parcheggi, seppur ancora non prevista dal codice della strada, ha fatto la propria comparsa sul territorio comunale e rappresenta un gesto sentito e dovuto per manifestare attenzione alle donne in attesa, simbolo di vita e di crescita della nostra comunità. Non si tratta di un problema di sanzione – ha spiegato il sindaco Leonardo Degl'Innocenti – ma più semplicemente di un gesto di accortezza che sono certo tutti i cittadini sapranno mettere in pratica lasciando liberi gli stalli dedicati e ben evidenziati dal colore rosa”.

“Con queste installazioni rendiamo Cavriglia un paese ancora più a misura di bambino” commenta l'Assessore alle Pari Opportunità Sonia Tognazzi. “La volontà è quella di semplificare la quotidianità delle neo mamme o di chi presto lo diventerà evitando loro affaticamenti inutili. È un piccolo ma importante gesto di attenzione che chiediamo adesso di compiere anche a tutti i cittadini, rispettando le postazioni di colore rosa appena create”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella notte nel tratto fiorentino dell'Autostrada del Sole. Traffico in tilt indirizzato su itinerari alternativi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità