Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 16:23

Rubinetti asciutti, crisi tra Comune e Publiacqua

Botta e risposta dopo che il sindaco ha dato mandato all'avvocato di valutare la possibilità di sporgere denuncia contro l'azienda per i troppi guasti



CAVRIGLIA — Il sindaco di Cavriglia ha dato mandato al legale del Comune di valutare la possibilità di sporgere denuncia nei confronti di Publiacqua per interruzione di pubblico servizio. “Pensavamo di aver già toccato il fondo lunedì, invece la giornata di ieri (martedì, ndr) è stata, se possibile, ancora peggiore con le alcune abitazioni di Cavriglia alta che hanno iniziato gradualmente a veder uscire un po' d'acqua dal rubinetto solo questa mattina, praticamente a 24 ore dalla rottura che aveva lasciato, per l'ennesima volta, il capoluogo comunale completamente all'asciutto. Non posso quindi far altro quindi che tornare a ribadire che quello che sta accadendo al nostro Comune è vergognoso. 

Il Comune di Cavriglia, socio di Publiacqua, detiene soltanto percentuali irrisorie della società partecipata (0,38%) - dice il sindaco - e questo riduce al minimo la nostra forza decisionale in sede di assemblea, ma ci tengo a sottolineare che la nostra Amministrazione, durante l'assemblea dell'ATO indetta per l'approvazione delle tariffe, Cavriglia ha mandato un segnale preciso votando contro”.

La risposta di Publiacqua non si è fatta attendere: "In merito alle affermazioni fatte dal Sindaco di Cavriglia, relative ad una presunta minore attenzione di Publiacqua alle esigenze infrastrutturali del territorio di cui è primo cittadino, ricordiamo che Publiacqua non pianifica i suoi interventi in base alle quote che ciascun Comune detiene in assemblea, ma secondo le esigenze del servizio, concordando, in base a linee guida e priorità congiuntamente discusse, i piani di investimento con i Sindaci i quali, tra l’altro, li devono approvare nelle assemblee dell’Autorità Idrica. I piano di investimento sono infatti da sempre proposti da Publiacqua a conclusione di un processo di discussione e condivisione con tutti i territori interessati.

Se il Piano vigente è stato definito con la precedente Amministrazione, il Piano degli investimenti per il quadriennio 2016/2017 è stato presentato a tutti i Comuni, compreso quello di Cavriglia. Durante gli incontri svolti  - continua Publiacqua - non sono emerse le accuse oggi rivolte a Publiacqua, ma anzi l’Amministrazione sembrava soddisfatta, non solo per gli interventi previsti nel Piano e per la disponibilità dimostrata da Publiacqua nel valutare alcune richieste che ad oggi non sono previste nello stesso, ma anche perché Publiacqua stava portando a compimento i lavori congiuntamente stabiliti e definiti nelle annualità precedenti, rispettando gli impegni assunti, tra i quali quelli utili a risolvere le problematiche di Meleto.

Sorprendono quindi, a pochi giorni da un incontro svolto con altri toni, le dichiarazioni odierne. Dichiarazioni che seguono giorni in cui alcuni guasti su una rete, ormai obsoleta, hanno determinato disservizi nel Comune, di cui ci scusiamo con gli utenti, che peraltro l’azienda ha informato con tutti gli strumenti a sua disposizione (comunicati stampa, sito internet, canali social, telefonate ai 1.775 numeri fissi presenti nel nostro database). Le squadre di Publiacqua -  continua l'azienda - sono intervenute tempestivamente per ridurre i disagi alla cittadinanza, svolgendo, tra l’altro un lavoro urgente nella notte tra il 4 e il 5 ottobre proprio al fine di evitare il rischio che, un’ulteriore rottura, causasse un ben più grave e lungo disservizio nella giornata odierna". 

Publiacqua ribadisce il suo impegno per garantire il servizio idrico nel Comune di Cavriglia: l’Amministrazione comunale è stata già informata che la tubazione causa dei disservizi di questi giorni sarà sostituita. L’azienda rimane a disposizione, come ha sempre fatto, per qualsiasi confronto fosse ritenuto necessario al fine di valutare ed individuare le migliori soluzioni condivise ai problemi inerenti il servizio sul territorio del Comune di Cavriglia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno