Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 16:00

Strade da 100 mila euro

Numerosi cantieri finiti o in procinto di partire nel territorio comunale di Cavriglia. Le opere si stanno concentrando sulla Strada delle Miniere



CAVRIGLIA — Sta entrando sempre più nel vivo il percorso per la messa in sicurezza delle strade più trafficate del territorio cavrigliese. 

Un progetto per il quale l'amministrazione comunale, raccogliendo anche le segnalazioni dei cittadini, tra lavori già conclusi e interventi in procinto di essere avviati ha previsto un investimento di circa 100 mila euro. Il primo intervento in ordine cronologico ad esser stato portato a termine è stato quello lungo la Strada Provinciale 13 a Vacchereccia dove, proprio di fronte al circolo della frazione, nella primavera scorsa è stata completata la realizzazione di un dosso artificiale. 

In questa fase invece le opere più consistenti si stanno concretizzando a:

  • Santa Barbara (intervento già concluso)

Lungo la ex Strada Provinciale 14 della Miniere, con la realizzazione della nuova variante che collega lo snodo semaforico del Porcellino all'ingresso della Centrale Enel, il vecchio tracciato che unisce le frazioni Cetinale, San Cipriano e Santa Barbara è diventato una strada di competenza comunale. Così l'Amministrazione ha potuto avviare una serie di interventi che garantiranno la sicurezza dei cittadini lungo la principale direttrice viaria del fondovalle cavrigliese. I lavori sono suddivisi in tre stralci. 

Il primo, quello già concluso e dal costo complessivo di circa 40mila Euro, ha visto il rifacimento dei marciapiedi e del cordonato e la realizzazione di due attraversamenti pedonali: uno in corrispondenza di via Mulinaccio (all'ingresso del Villaggio Minatori) e l'altro in via di fronte al fontanello di acqua potabile. Nel tratto compreso tra il fontanello e la rotonda antistante l'ingresso della Centrale Enel inoltre, l'Amministrazione ha provveduto anche all'installazione di alcuni nuovi punti luce ed alla messa a dimora di circa 40 nuovi tigli. Questo con l'obiettivo di creare un nuovo viale alberato che sappia valorizzare l'intervento appena concluso e riqualificare l'intera area di Santa Barbara. 

  • Santa Barbara e San Cipriano

Nei prossimi mesi saranno portati a compimento anche gli altri due stralci del progetto, ovvero si passerà alla realizzazione di altrettanti attraversamenti pedonali: uno sempre a Santa Barbara tra il plesso scolastico e la Farmacia Comunale ed l'altro a San Cipriano in prossimità del bivio per la diga.

  • Neri

Presto un altro dosso stradale, intervento analogo a quello di Vacchereccia, verrà realizzato al Neri sempre lungo la Provinciale delle Miniere. Gli uffici stanno concludendo la fase progettistica e l'amministrazione conta nelle prossime settimane di provvedere all'affidamento dei lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno