Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 14:00

Strade in sicurezza

Il Comune di Cavriglia sta portando avanti un piano di interventi che interessa le principali arterie viarie del territorio. Ecco i dettagli



CAVRIGLIA — Sta entrando sempre più nel vivo il percorso per la messa in sicurezza delle strade più trafficate del territorio cavrigliese. Un progetto per il quale l'amministrazione comunale, raccogliendo anche le segnalazioni dei cittadini, tra lavori già conclusi e interventi in procinto di essere avviati ha previsto un investimento di circa 100mila euro

Il primo intervento in ordine cronologico ad esser stato portato a termine è stato quello lungo la Strada Provinciale 13 a Vacchereccia dove, proprio di fronte al circolo della frazione, nella primavera scorsa è stata completata la realizzazione di un dosso artificiale. In questa fase invece le opere più consistenti si stanno concretizzando a Santa Barbara e a San Cipriano lungo la ex Strada Provinciale 14 della Miniere. Con la realizzazione della nuova variante che collega lo snodo semaforico del Porcellino all'ingresso della Centrale Enel, il vecchio tracciato che unisce le frazioni Cetinale, San Cipriano e Santa Barbara è diventato una strada di competenza comunale. 

Così l'amministrazione ha potuto avviare una serie di interventi che garantiranno la sicurezza dei cittadini lungo la principale direttrice viaria del fondovalle cavrigliese. I lavori sono suddivisi in tre stralci. Il primo, quello già concluso e dal costo complessivo di circa 40mila euro, ha visto il rifacimento dei marciapiedi e del cordonato e la realizzazione di due attraversamenti pedonali: uno in corrispondenza di via Mulinaccio (all'ingresso del Villaggio Minatori) e l'altro in via Casina dell'Acqua (di fronte al fontanello di acqua potabile). Nel tratto compreso tra il fontanello e la rotonda antistante l'ingresso della Centrale Enel inoltre, l'amministrazione presto provvederà anche all'installazione di alcuni nuovi punti luce ed alla messa a dimora di nuovi alberi che andranno a costituire un viale alberato. 

Nei prossimi mesi saranno poi portati a compimento anche gli altri due stralci del progetto, ovvero si passerà alla realizzazione di altrettanti attraversamenti pedonali: uno sempre a Santa Barbara tra il plesso scolastico e la Farmacia comunale ed l'altro a San Cipriano in prossimità del bivio per la diga. Presto infine un altro dosso stradale, intervento analogo a quello di Vacchereccia, verrà realizzato al Neri sempre lungo la Provinciale delle Miniere. Gli uffici stanno concludendo la fase progettistica e l'amministrazione conta nelle prossime settimane di provvedere all'affidamento dei lavori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno