Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 21:30

Tre olivi per la custode di Anna Frank

In occasione della Giornata della memoria, il Comune ha invitato gli studenti delle primarie alla messa a dimora delle piante dedicate a Miep Gies



CAVRIGLIA — Per commemorare le vittime dell'Olocausto, l'amministrazione comunale di Cavriglia ha promosso un ricco programma di eventi iniziato questa mattina quando nei giardini delle scuole primarie di Cavriglia, Santa Barbara e Meleto, in collaborazione con l'associazione Gariwo - Foresta dei Giusti gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" hanno assistito alla messa a dimora di tre olivi dedicati a Miep Gies, Giusta nella Storia. 

All'anagrafe Hermine Santrouschitz, Miep Gies è stata una delle persone che nascosero Anna Frank, la sua famiglia e altre quattro persone, proteggendole dalle persecuzioni naziste durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo l'arresto e la deportazione degli inquilini dell'alloggio segreto, fu lei che scoprì e nascose il famoso diario di Anna Frank. 

A guerra finita e dopo la conferma della morte di Anna nel campo di concentramento di Bergen – Belsen, Miep Gies consegnò quell'insieme di fogli e taccuini all'unico superstite della famiglia, Otto Frank, padre di Anne, che li organizzò in un diario e li pubblicò nel 1947. A Castelnuovo dei Sabbioni l'olivo dedicato a Miep Gies verrà messo a dimora una volta conclusi i lavori che stanno interessando tutti i plessi scolastici. 

Con questa iniziativa dal forte valore simbolico, promossa dall'amministrazione comunale per far riflettere i giovani, è stato rinnovato il connubio con l'associazione presieduta dal saggista Gabriele Nissim avviato lo 4 luglio quando Cavriglia divenne “Terra dei giusti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno