Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 19 giugno 2016 ore 11:22

Zoo, denunciati sindaco e Asl

Azione portata avanti dal Partito animalista europeo, dopo il servizio di Striscia la notizia. L'accusa: abbandono e maltrattamento degli animali



CAVRIGLIA — Sindaco di Cavriglia e Asl denunciati per abbandono e maltrattamento di animali. La denuncia è partita da Enrico Rizzi, Presidente Nazionale Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali e capo della segreteria nazionale del Partito Animalista Europeo, in seguito al servizio di Edoardo Stoppa andato in onda a Striscia la notizia lo scorso 24 maggio. Nel servizio veniva mostrato lo stato di abbandono degli animali ancora presenti all'interno dello zoo di Cavriglia.  

"Proprio in virtù di una oggettiva non curanza che ha condotto gli animali ad assumere le sembianze di veri e propri fantasmi di se stessi - dichiara Rizzi - ho sporto tramite il nostro ufficio legale formale denuncia, vista la penale responsabilità, in primo luogo nella persona del sindaco pro tempore, Leonardo degli Innocenti O Sanni, in ordine a due possibili ipotesi di reato, ovvero maltrattamento e abbandono di animali, purtroppo anche continuato nel tempo. 

Ma in secondo luogo non può omettersi di rilevare anche una precisa responsabilità omissiva delle autorità sanitarie preposte ai dovuti controllassi predetti animali, e cioè dell’ASL veterinaria di Valdarno superiore. In questo secondo senso deve rilevarsi la palese violazione dei doveri d’ufficio riferibili all’ufficio veterinario, che, come ovvio, deve presiedere ai controlli sul benessere degli animali da compagnia, ma anche su quelli custoditi, appunto, all’interno di uno zoo.

Appare inconcepibile che possa “sfuggire” una siffatta situazione drammatica, per come sopra descritta, ad organi ASL chiamati - e stipendiati - proprio per svolgere questo tipo di lavoro" conclude Rizzi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno