Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità domenica 27 dicembre 2020 ore 18:16

Le frane a Incisa e Palazzolo il Comune interviene

La segnaletica in via Fratelli Cervi a Incisa

Secondo l’Amministrazione con le ultime piogge i muri hanno subito dei cedimenti. Ecco gli interventi previsti per garantire la perfetta funzionalità



FIGLINE E INCISA — Per l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa è necessario intervenire per ripristinare le murature di contenimento di proprietà comunale che si trovano in via Fratelli Cervi ad Incisa e anche in Località Palazzolo. Muri che, secondo il Comune “con le ultime piogge hanno subito dei cedimenti sui quali è opportuno intervenire per garantire la corretta funzionalità delle opere e dei manufatti”.

Per quanto riguarda il caso di Incisa, la frana di è verificata nei primi giorni di ottobre. Poco dopo i tecnici comunali svolsero un sopralluogo proprio in via Fratelli Cervi, dove accertarono l’esistenza di una frana che aveva interessato una parte del muro di sostegno dell’arteria stradale urbana, “tant’è – scrissero i tecnici - che una parte del materiale è precipitata all'interno del giardino privato di un’abitazione sottostante la stessa via Cervi”. Dagli stessi operatori comunali arrivò l’indicazione di intervenire a Incisa “a seguito dell'erosione di una parte di terreno sottostante la carreggiata”.

Adesso l’Amministrazione comunale è in possesso della perizia che individua i costi per intervenire sia a Palazzolo (22.150,00 Euro) che a Incisa (55.224,20 Euro). La spesa complessiva delle opere è di 135.000,00 Euro compresi gli oneri per la sicurezza, l’Iva e le spese di progettazione.

Per quanto riguarda quest’ultima voce, l’Amministrazione comunale ha preso atto dell’assenza, in riferimento ai lavori di Incisa e Palazzolo “di figure professionali dotate della formazione specialistica necessaria” per quanto concerne il “servizio di architettura e ingegneria relativo alla progettazione preliminare definitiva ed esecutiva, nonché il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la direzione lavori”. Inoltre il Comune ha preso atto che “il carico di lavoro già assegnato al personale tecnico interno all’Ente che non consentirebbe il rispetto della tempistica programmata per i lavori di rimessa ripristino con lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Ente”.

Così l’Amministrazione comunale ha deciso di affidare esternamente il servizio di architettura e ingegneria “relativo alla progettazione preliminare definitiva ed esecutiva, nonché il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la direzione lavori” per il corrispettivo di 17.100,00 Euro, oltre agli oneri previdenziali e Iva, per un totale di 21.696,48 Euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna il progetto toscano che da 20 anni consente ai pazienti di conciliare necessità di cura e tempo libero. Tutti i recapiti a cui rivolgersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità