Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 17:01

Conferenza spettacolo sull'Inno di Mameli

Michele D'Andrea

L'evento è in programma domani, venerdì 7 ottobre, al Cinema Nuovo di Figline. In scena Michele D'Andrea, storico ed esperto di comunicazione



FIGLINE-INCISA — Sarà l’inno di Mameli il protagonista della conferenza spettacolo che domani, venerdì 7 ottobre, si terrà al Cinema Nuovo di Figline (via Roma 15). A portarla in scena sarà Michele D’Andrea, storico, esperto di comunicazione istituzionale e araldista (sono suoi, ad esempio, lo stendardo presidenziale, gli stemmi dei Carabinieri, della Marina e dell’Esercito).

Due gli orari dello spettacolo, intitolato “L’inno svelato. Chiacchierata briosa sul Canto degli Italiani”: ore 9,15, riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Figline e Incisa Valdarno; ore 21,15, ad ingresso libero. Si tratta di un excursus storico e ironico sulla storia dell’inno nazionale, a partire dalla sua nascita sino ai giorni nostri. Il tutto intervallato da notizie e curiosità poco note che riguardano l’inno “Fratelli d’Italia” e dal confronto con gli inni degli altri Paesi. L’accompagnamento musicale, invece, sarà curato dal coro della scuola secondaria di primo grado “Marsilio Ficino” di Figline, diretto dal maestro Francesco Romano e dal maestro Francesco Zampi (tastiera).

L’incontro è organizzato dall’Istituto Marsilio Ficino, in collaborazione con il Comitato valdarnese per la promozione dei valori risorgimentali, il Comitato per il 90° dell’Accademia Marsilio Ficino e il Comune di Figline e Incisa Valdarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca