Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:MONTEVARCHI13°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 15:16

Giù i tralicci dell’elettrodotto “Figline-Pirelli”

Terna demolisce il traliccio della linea "Figline-Pirelli"

Iniziati i lavori di demolizione delle strutture portanti relative alla linea aerea a 132 kV dopo che è entrato in funzione il nuovo cavo interrato



FIGLINE INCISA — Terna ha avviato questa mattina i lavori di demolizione dei tralicci e delle fondazioni della linea aerea a 132 kV “Figline – Pirelli” nel Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI), che ora non è più necessaria grazie alla realizzazione in cavo interrato dell’elettrodotto, entrato in esercizio a fine maggio.

Dopo la rimozione dei conduttori e delle funi di guardia avvenuta nei giorni scorsi, oggi iniziano le attività per lo smantellamento di 13 sostegni con le relative fondazioni, per una lunghezza totale di 3 km, che consentiranno di liberare dall’impatto delle infrastrutture elettriche 6 ettari di territorio generando un notevole miglioramento paesaggistico delle aree interessate.

“Le attività di rimozione – dice Terna - sono state precedute da un intenso dialogo con le amministrazioni locali per definire le migliori modalità di demolizione dei tralicci: una volta dismessi, sarà possibile recuperare materiali come l’acciaio e il calcestruzzo che saranno poi affidati a ditte specializzate per essere riutilizzati. I cantieri dureranno circa tre settimane e al termine verrà ripristinato lo stato dei luoghi”.

L’intervento, per cui Terna investirà complessivamente circa 5,5 milioni di euro, rientra nell’ambito delle opere di compensazione ambientale per la realizzazione della linea a 380 kV “Casellina-Tavarnuzze-Santa Barbara”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna il progetto toscano che da 20 anni consente ai pazienti di conciliare necessità di cura e tempo libero. Tutti i recapiti a cui rivolgersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità