Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 marzo 2017 ore 16:53

Inaugurato il fontanello

In piazza Guido Rossa a San Biagio è stato attivato il nuovo servizio di fornitura idrica pubblica. Presenti gli alunni della scuola primaria



FIGLINE INCISA — E’ stato inaugurato questa mattina, in piazza Guido Rossa a San Biagio, il secondo dei quattro fontanelli che il Comune ha deciso di installare sul territorio entro l’inizio dell’estate. 

Al taglio del nastro hanno partecipato anche gli alunni della scuola primaria San Biagio, invitati dalla sindaca Giulia Mugnai, dall’assessore all’ambiente, Lorenzo Tilli e dalla presidente del consiglio comunale, Cristina Simoni per riflettere sull’importanza dell’acqua come risorsa da rispettare e preservare. 

"L’attivazione di questo sesto fontanello esterno avviene alla vigilia della giornata mondiale dell'acqua – hanno spiegatoo Mugnai e Tilli – e vuol essere un modo per fermarsi un attimo ad approfondire il tema insieme agli alunni. Questa giornata fu istituita dopo la conferenza sul clima delle Nazioni Unite del '92: per la prima volta il mondo intero prendeva coscienza del fatto che l'impatto dell'uomo sulle risorse naturali stava diventando insostenibile e che l'acqua, bene primario per eccellenza, non era alla portata di tutti". 

"Molto è stato fatto - hanno ripreso i due -  ma ancora oggi si stima che nel mondo ci siano oltre 600 milioni di persone senza libero accesso all'acqua potabile. Noi per fortuna stiamo dalla parte fortunata del pianeta e quando apriamo il rubinetto l'acqua c'è. Però non va sprecata e vorremmo che questo messaggio arrivasse forte e chiaro a tutti". 

Anche questo nuovo fontanello sarà dotato di due punti di erogazione: uno per l’acqua naturale, l’altro per quella frizzante. La prima è completamente gratuita, mentre la seconda può essere prelevata pagando 10 centesimi al litro, oppure 8 centesimi se si dispone di una carta ricaricabile al momento acquistabile solo alla tabaccheria sul ponte del Matassino (presto anche a Incisa). Così come le strutture già presenti sul territorio (via della Resistenza, piazza Santa Lucia, piazza Don Minzoni, piazza Salvo D'Acquisto e Giardini Dalla Chiesa) e le prossime due in arrivo a Incisa (in località Burchio e La Massa), anche quella di San Biagio sarà dotata di una copertura idonea a proteggere gli utenti dal sole e dalle intemperie, mentre la parte frontale offrirà un ampio piano d’appoggio. La gestione di tutti gli impianti territoriali è affidata alla ditta Fridom, con la quale il Comune ha siglato un nuovo accordo di gestione. 

Quanto alle prossime inaugurazioni, quella in località La Massa è già programmata per il 22 aprile mentre quella al Burchio sarà effettuata entro lo stesso mese in accordo con Publiacqua: così facendo, il totale dei fontanelli esterni sul territorio salirà quindi a otto, ai quali se ne aggiungono ulteriori otto già posizionati in edifici pubblici come scuole e palestre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno