Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 06 febbraio 2017 ore 16:47

La Memoria e il Ricordo

Data unica per le commemorazioni. La presidenza del consiglio ha organizzato la proiezione di ”Corri ragazzo corri” per le scuole



FIGLINE - INCISA — Si sono tenute oggi, a partire dalle ore 10, le iniziative commemorative del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo a Figline e Incisa Valdarno. 

Anche quest’anno, infatti, il Comune ha deciso di concentrarle in un’unica data, attraverso un incontro dedicato alle scuole e promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale. In particolare, la prima commemorazione è fissata a livello mondiale il 27 gennaio, per ricordare le vittime dell’Olocausto nella data in cui vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa; la seconda, invece, commemora (il 10 febbraio di ogni anno) la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Questa mattina, quindi, gli studenti delle scuole medie inferiori e degli Istituti superiori della città si sono dati appuntamento al Cinema Nuovo, insieme alla sindaca Giulia Mugnai, alla presidente del Consiglio comunale Cristina Simoni e al presidente dell’Anpi, Cristoforo Ciracì. Presenti anche l’assessore alla Cultura, Mattia Chiosi, e le associazioni Combattentistiche di Figline e Incisa Valdarno. Dopo gli interventi istituzionali, è stato proiettato il film “Corri ragazzo corri” del regista Pepe Danquart. 

Si tratta di una pellicola incentrata sulla storia di un bambino ebreo di circa nove anni, che nel 1942 riesce a scappare dal ghetto di Varsavia con l’aiuto di suo padre. Per salvarsi dai nazisti, quindi, il bambino sarà costretto non solo ad abbandonare la sua famiglia ma anche a vivere nei boschi e nei villaggi intorno alla città, dove imparerà ad affrontare da solo le difficoltà della vita. Inoltre, si nutrirà di caccia e, per ripararsi dal freddo dell’inverno, offrirà la sua mano d’opera in cambio di ospitalità. 

Il film, uscito nelle sale cinematografiche nel 2015, racconta la vera storia del piccolo Yoram Friedman, sopravvissuto all’Olocausto, raccontata nel romanzo “Ragazzo Corri” di Uri Orlev. 

“Incontrare le scuole ci aiuta riflettere, tutti insieme e in una sola data, sulle tragedie e le persecuzioni avvenute nella storia, incluse le Foibe e l’Olocausto - ha spiegato la presidente Cristina Simoni -. Abbiamo proposto questo format anche lo scorso anno e riteniamo sia importante continuare a portare avanti l’iniziativa, perché per noi si tratta di un’occasione importante per fornire agli studenti una visione più ampia della storia, passata e presente, dal momento che ancora oggi sono tante purtroppo le situazioni in cui vengono negati i diritti umani”. 

“L’esperimento, partito lo scorso anno e riproposto anche nel 2017, di trovare un unico momento di riflessione – hanno continuato la sindaca Mugnai e l’assessore Chiosi – nasce dal dialogo con le scuole del territorio, ideatrici di un metodo per mantenere viva la memoria che ci siamo sentiti di abbracciare e replicare. Condividere questa modalità, infatti, ci dà l’opportunità di provare ad ampliare il valore educativo di occasioni commemorative di questo tipo e di lanciare un messaggio di condanna contro tutte le violenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità