Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:MONTEVARCHI10°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 22 aprile 2022 ore 15:09

Servizi scolastici gratuiti per i bimbi ucraini

Anche le associazioni offrono le loro attività ai minori arrivati sul territorio. Il Comune azzera le tariffe per mensa, trasporto e pre e post scuola



FIGLINE - INCISA — I primi di loro hanno già iniziato ad allenarsi insieme ai coetanei. Gli altri potranno scegliere fra tanti sport, laboratori creativi e centri doposcuola. Grazie a un accordo promosso dal Comune, i ragazzi e le ragazze ucraine che hanno trovato ospitalità a Figline e Incisa Valdarno potranno infatti partecipare gratuitamente alle attività delle associazioni che si occupano di bambini e di giovani sul territorio. Allo stesso modo usufruiranno senza costi di tutti i servizi scolastici.

La Giunta comunale ha deliberato l’esenzione dalle tariffe di tutti i servizi scolastici erogati dal Comune – come trasporto, mensa, pre e post scuola – per tutti i minorenni ucraini che frequentano gli istituti di Figline e Incisa Valdarno. Nelle scuole primarie, al pari degli alunni residenti, riceveranno gratuitamente anche i libri di testo.

Finita la scuola, potranno scegliere fra tante attività da fare nel pomeriggio tra le proposte delle associazioni che si sono rese disponibili

Al momento le associazioni che hanno risposto all’appello sono 13, ma è ancora possibile aderire all’iniziativa manifestando la propria disponibilità a emergenza.ucraina@comunefiv.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno