Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:22 METEO:MONTEVARCHI13°24°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 09:21

Un vademecum per i profughi in arrivo dall'Ucraina

Il Comune ha predisposto una guida pratica con le prime informazioni e anche una linea telefonica per ricevere assistenza



FIGLINE - INCISA — Dai documenti necessari agli obblighi sanitari da rispettare, fino ai contatti utili per chi ha bisogno di un alloggio: il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha pubblicato un vademecum per i cittadini ucraini che saranno accolti sul territorio in seguito al conflitto in corso nel loro paese di origine. Per loro sono stati attivati anche un numero telefonico dedicato, 055.9125900, e un indirizzo e-mail di assistenza, emergenza.ucraina@comunefiv.it.

Si tratta di una guida pratica che contiene tutte le informazioni utili per un primo orientamento: come fare per segnalare la propria presenza e quali sono gli obblighi per chi ospita, a chi rivolgersi in caso non si abbiano con sé i documenti e come chiedere di essere inseriti nel percorso di accoglienza se si ha bisogno di una casa.

Il vademecum ricorda poi gli obblighi sanitari da rispettare quando si arriva in Italia. I cittadini provenienti dall’Ucraina devono effettuare un tampone molecolare o antigenico entro 48 ore dall’ingresso nel nostro paese e mettersi in isolamento per i cinque giorni successivi. Se sprovvisti, potranno ricevere gratuitamente il vaccino contro il Covid-19. Nel documento troveranno i numeri utili per ricevere assistenza sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La città di Montevarchi accoglie per la seconda volta l’esibizione della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità