Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MONTEVARCHI13°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 11 ottobre 2019 ore 17:10

"Piantiamola" di inquinare. Così puliscono gratis

Una quarantina di giovani si ritrovano per raccogliere i rifiuti, che sono tanti: “Abbiamo trovato passeggini, taniche e anche un palo della luce”



FIGLINE VALDARNO — “Ci siamo guardati intorno e abbiamo visto che c'era bisogno di un’azione di rinforzo: perché i rifiuti sono tanti, sono ovunque” così Erika Notarbartolo, una dei membri del comitato “Piantiamola!” ci spiega l'iniziativa nata appena un mese fa. Si definiscono comitato apartitico e sono una quindicina di ragazzi valdarnesi tra i venti e i trenta anni, che hanno deciso di iniziare a cambiare il mondo partendo da casa loro: perché si pulisce sempre più volentieri il posto in cui si vive.
Nel nome Piantiamola! si trovano due significati che possono riassumere i messaggi che questi giovani vogliono lanciare: “Piantiamola di andare in giro ad inquinare – ci spiega Ilaria Mori – e l'idea di piantare nuovi alberi al fine di un rimboschimento del comune.”
L’iniziativa ha già riscosso un notevole riscontro tra i ragazzi: una quarantina si sono presentati al primo incontro che è stato effettuato il 29 settembre a Figline, lungo gli argini dell’Arno, un luogo tradizionalmente caro ai valdarnesi. “Abbiamo trovato di tutto - aggiunge Ilaria Mori - un passeggino nascosto tra i rovi, lamiere, taniche, cerchioni, tantissimi vetri rotti, foto pornografiche, un palo della luce, pezzi di moquette. Per non parlare dei rifiuti classici di tutti i giorni, come sigarette e fazzoletti”.
Il prossimo obiettivo sarà il centro di Incisa Valdarno, con un appuntamento che si terrà sabato 12 ottobre alle ore 15.00. È Bianca Gennari, una delle amministratrici della pagina Instagram "Piantiamola_01", che ci descrive il clima di entusiasmo che si sta vivendo: “Molti mi hanno scritto in privato, sui social, per chiedermi i dettagli dell'iniziativa, gli orari a cui presentarsi. Il riscontro c'è stato e noi ne siamo fieri.”
Le persone che vogliono partecipare devono presentarsi muniti solo di un paio di guanti: ai sacchi e al corretto smaltimento dei rifiuti ci pensano i ragazzi di Piantamola!


Giulia Ghiandelli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è scoppiato nella notte a San Giustino Valdarno. A fuoco una tettoia in acciaio con pannelli fotovoltaici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità