Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 10:00

Fusione Laterina-Pergine, la Regione dà l'ok

Il consiglio regionale

Il consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta dei due comuni del Valdarno. Sindaco Neri: "Un'occasione per crescere e rilanciarsi"



LATERINA — Nella seduta di ieri, il consiglio della Regione Toscana ha votato all’unanimità la proposta di fusione tra i Comuni di Laterina e Pergine Valdarno

"Adesso saranno i cittadini, una volta indetto il referendum consultivo - ha commentato il sindaco di Pergine Simona Neri -, a scegliere il futuro istituzionale delle nostre comunità. Con questa decisione i consigli comunali dei due Comuni sono disponibili a rimettere anticipatamente il proprio mandato elettorale consapevoli di aver fatto una scelta responsabile e che porta benefici all’intera collettività. Sono convinta - ha aggiunto - che in questo momento storico l’unione delle forze interne, l’efficientamento organizzativo e gli incentivi regionali e statali alle fusioni rappresentano un’opportunità da cogliere: grazie ad investimenti intelligenti il Comune Unico potrà contare su risorse umane e finanziarie (nuove e recuperate dal patto di stabilità) da destinare all’aumento dei nostri servizi e alla riduzione della tassazione. Un Comune Unico ma con due municipi che restano vicini ai cittadini lasciando aperte le sedi comunali attuali che continueranno a dare più servizi e risposte".

La sindaca ha poi concluso: "Oggi metto quindi a disposizione, assieme a Catia Donnini e gli altri amministratori, il mio mandato di sindaco, convinta che la strada del Comune Unico sia un’opportunità da cogliere per i miei concittadini: ricordo ancora l’emozione fortissima di quando sono stata eletta. Oggi quell’emozione è tutta rivolta al bene della mia comunità, alla quale sono affezionata più di ogni altra cosa. Grazie a chi contribuirà a costruire un progetto per un territorio che adesso ha un’occasione per crescere e rilanciarsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno