Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 03 luglio 2017 ore 12:13

Proseguono i lavori di adeguamento alla Petrarca

Partite le opere di adeguamento sismico sul 2° lotto della scuola Petrarca. 480mila euro di investimento, I lavori andranno avanti per tutta l'estate



​INCISA — Con l’allestimento del nuovo ponteggio su via XX Settembre è partita anche la seconda fase dei lavori sulla Scuola Petrarca di Incisa, che dal marzo scorso è oggetto di una serie di interventi di adeguamento sismico. 

Finora è stata rinforzata la struttura a partire dai suoi elementi più vulnerabili, collocati al secondo piano, in primis la finestratura. Per questo motivo, si è intervenuti sull’intera facciata inserendo un controvento in acciaio, particolarmente adatto a sopportare i carichi strutturali dell’edificio, a controbilanciarne i pesi degli elementi interni e a rispondere alle sollecitazioni esterne. Per evitarne invece il surriscaldamento, soprattutto in estate, sono stati installati dei frangisole (sia al livello di copertura che al livello del solaio, al secondo piano), che contribuiranno a migliorare la fruibilità de i locali interni. Questa prima fase di interventi è costata 82.600 euro, ma ne è già pronta una seconda da 400mila euro che consiste appunto nel completamento dell’adeguamento sismico. 

Nel dettaglio, la prima fase di questo secondo lotto si svolgerà all’interno della scuola e terminerà a fine agosto, in modo da non incidere sul regolare svolgimento delle attività didattiche; la seconda fase, invece, sarà immediatamente successiva e interesserà le restanti porzioni dell’edificio, anche in questo caso senza intaccare l’attività scolastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno