Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 04 luglio 2016 ore 18:28

A Ponticino il "Festival della solidarietà"

L'evento, che rappresenta la sinergia tra la festa regionale e quella provinciale delle Acli, è in programma da mercoledì 6 a domenica 10 luglio



LATERINA — La festa regionale e la festa provinciale delle Acli si uniscono straordinariamente nel "Festival della Solidarietà", un grande evento di cinque giorni in programma a Ponticino. Politica, cultura, sport, gusto, musica e spettacolo si susseguiranno in un calendario ricco di appuntamenti che, da mercoledì 6 a domenica 10 luglio, animeranno il paese valdarnese con tante iniziative ad ingresso gratuito e con inizio alle 18. 

Il "Festival della Solidarietà" rappresenta il più importante momento di incontro e di aggregazione dell'universo locale delle Acli, coinvolgendo i quarantatre circoli del territorio, i volontari, gli operatori e l'intera cittadinanza, con una dimensione sempre più rilevante che, per questa edizione, è valsa anche il riconoscimento di festa regionale. L'intero evento avrà un fine benefico perché tutti i proventi saranno devoluti all'associazionismo aretino, sostenendo le attività di tante realtà del territorio. 

«Il "Festival della Solidarietà" - commenta il presidente regionale Giacomo Martelli - rappresenta una bella occasione per riunire tutti gli aclisti della Toscana, con cinque giorni che permetteranno di fare beneficenza, stare insieme e discutere di importanti argomenti di attualità».

Tra le iniziative di maggior spessore rientrano gli incontri con esponenti del mondo politico e sociale italiano che saranno scanditi in tre distinti momenti. Venerdì 8 luglio, alle 18.00, sarà presente l'onorevole Catia Polidori per affrontare i temi dell'integrazione e dell'immigrazione, mentre alle 21 è in programma un dibattito sulle dipendenze insieme agli operatori e agli ospiti della comunità di San Patrignano. 

Il pomeriggio successivo sarà invece la volta dell'approfondimento del referendum sulla riforma costituzionale, con l'introduzione del neopresidente nazionale Roberto Rossini e gli interventi di esponenti politici del "Si" e del "No". «Questi dibattiti - afferma Stefano Mannelli, presidente provinciale delle Acli - rappresentano importanti momenti di approfondimento e di confronto su argomenti che riguardano ogni cittadino e che incidono sulla quotidianità del Paese, dunque siamo orgogliosi di poter godere delle testimonianze di tante personalità politiche e sociali».

La festa, organizzata dal circolo Acli di Ponticino, proporrà anche tanto sport con corsa podistica, nordic walking e la presenza di tante diverse società che in piazza Don Alcide Lazzeri faranno provare ai bambini le loro discipline. Poi vi sarà spazio per gli amici a quattro zampe, per serate musicali, per spettacoli di magia, per esibizioni di ballo e per tanto altro ancora. 

La domenica si concluderà alle 18.30 con la Santa Messa e con la cena di solidarietà in collaborazione con l'Associazione Cuochi e con l'Associazione Sommelier, mentre tutte le sere dalle 19.30 saranno aperti gli stand gastronomici. «L'impegno dei nostri volontari - aggiunge Antonio Paoli, presidente del circolo di Ponticino - ci ha permesso di predisporre un calendario ricchissimo con tanti eventi per i giovani e per le famiglie».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno