Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 17:37

Concorso letterario premia le scuole

L'iniziativa è del circolo Acli di Ponticino. Sabato prossimo sarà una giornata intensa tra premiazioni e iniziative per tutti



LATERINA — L'Europa, la globalizzazione e la convivenza tra i popoli. 

Sono questi i temi su cui tutti i bambini e i ragazzi delle scuole di Ponticino e Laterina si sono interrogati in occasione della seconda edizione di un concorso letterario volto alla realizzazione di disegni, temi e poesie dedicati all'integrazione europea. L'iniziativa, promossa dal circolo Acli di Ponticino in collaborazione con il Gruppo Scuole Ponticino, era orientata a stimolare la riflessione, il confronto e la creatività degli alunni delle venti classi dalla materna alle medie dei due paesi, che hanno accettato l'invito di mettersi alla prova accompagnati dal costante supporto di maestri e professori. 

Il concorso letterario si chiuderà con una giornata di festa in programma sabato 26 novembre presso i locali parrocchiali del circolo Acli in cui, alle ore 16.00, verranno premiati tutti i migliori elaborati valutati da una giuria formata dal preside e dagli insegnanti, dai genitori e dal parroco don Salvatore Scardicchio.

Questa fase permetterà di indicare il vincitore e il secondo classificato delle tre categorie (scuole dell'infanzia, scuole elementari e scuole medie) che saranno resi noti nella giornata di sabato e che riceveranno per premio un buono del valore di 200 euro e di 100 euro da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico e scolastico. 

Tale somma, accompagnata da un attestato di partecipazione per tutte le classi coinvolte nel concorso, è frutto della festa regionale delle Acli tenutasi lo scorso luglio a Ponticino e testimonia la volontà del circolo di continuare ad investire risorse per la crescita del proprio territorio. «Le scuole hanno accolto la proposta del concorso con entusiasmo e partecipazione - commenta Antonio Paoli, presidente del circolo Acli di Ponticino - proponendo elaborati di qualità in cui hanno raccontato la loro idea di Europa e di integrazione: la giornata di sabato rappresenterà una festa per tutti i nostri alunni e per l'intera comunità locale».

Oltre alla premiazione del concorso, il sabato proporrà tante altre iniziative, a partire dalle 14.15 quando aprirà il mercatino natalizio di raccolta-fondi a favore delle scuole di Ponticino, arricchito dagli stand con ciacce, castagne e vin brulé. Alle 14.30, i bambini dai due ai quattordici anni avranno la possibilità di vivere i laboratori di cucina della Banda Piccoli Chef, con la dottoressa Barbara Lapini e il suo staff che proporranno giochi e divertimento per promuovere la corretta educazione alimentare attraverso l'utilizzo dei prodotti di stagione e del territorio di Coldiretti. A concludere l'evento, infine, sarà alle 17.30 un'esibizione della scuola di danza Chapkis Dance e la cena presso la sala parrocchiale con tutti i protagonisti della giornata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità