Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 19 giugno 2020 ore 10:03

La sindaca segnala il pericolo dello sciame di api

Uno sciame di api (foto di repertorio)

È già stato apposto il divieto di sosta per consentire l’intervento di un apicoltore allo scopo di recuperare con un’arnia l’ape regina e lo sciame



LATERINA PERGINE VALDARNO — La sindaca Simona Neri si è rivolta a tutti i cittadini di Laterina con un singolare annuncio: “Prestate attenzione alla segnalazione affissa presso la zona del forno: da giorni sono presenti delle api che hanno preso dimora all'interno del tronco dell'ultimo tiglio, che risulta ormai completamente vuoto”.

La stessa prima cittadina del comune di Laterina Pergine invita quindi i suoi concittadini a rispettare domani (sabato 20 Giugno) il divieto di sosta che è stato istituito nell'area in cui vi sono le api, proprio perché “un apicoltore professionista verrà a recuperare, con un'arnia, l'ape regina e quindi tutto lo sciame”.

Dopo aver speso ancora due parole sull’utilità in natura delle api “Questi animali sono preziosi e presentano un'organizzazione societaria che è davvero stupefacente. L'ho imparato dalle sue parole e ne sono rimasta colpita” la sindaca Neri si è sentita il dovere di informare gli abitanti del paese di Laterina sul destino della pianta di tiglio che, grazie al suo tronco vuoto, ha fatto da rifugio provvisori allo sciame: “La pianta sta morendo, a breve risulterà pericolosa per possibile ribaltamento ed andrà abbattuta e sostituita. Sono già state ordinate la nuova palizzata in legno e la panchina per sostituire pure quelle e riqualificare quel piccolo triangolo verde”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità