Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:MONTEVARCHI13°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 17:00

Luna rossa e non solo, il Valdarno ha il suo forum

Luna Rossa
Luna Rossa

Gruppo di velisti e appassionati di nautica si ritrovano sui social per commentare e vivere insieme i grandi eventi sportivi



VALDARNO — Si discute di vela, si scambiano commenti e foto, si inviano filmati e interviste e soprattutto si parla di vela. Anche il Valdarno ha il suo forum dove incontrarsi e tenersi aggiornati sulle più importanti e appassionanti regate e le più belle gare internazionali in acqua. Come l’America’s Cup che dal 10 marzo vedrà Luna Rossa sfidare i “kiwi” dell’Emirates Team New Zealand al largo di Auckland.

L’appuntamento di “Bolinando” in genere è il martedì sera su Zoom ma i messaggi su whatsapp navigano tutta la settimana. Bisogna tenersi aggiornati e condividere le imprese in diretta. Nel gruppo ci sono tanti valdarnesi – tutti amici che condividono la passione per questo sport che qualcuno anche pratica – capitanati da Gerard Bonilla che ha scelto la vallata per vivere dopo anni in giro per il mondo, molti passati in barca. 

D’origine franco-spagnola, Gerard vive a Piandiscò anche se spesso si sposta per veleggiare nel mare toscano insieme ai ragazzi che frequentano i corsi della polisportiva Rugiada di Pontassieve che ha il circolo nautico al lago di San Cipriano (vedi articolo collegato) o dell’associazione Mediterraneo di Livorno. Ma ci sono anche ospiti internazionali, tra questi Fabien – il figlio primogenito di Gerard – che ha uno sguardo privilegiato sul mondo della vela visto che è giornalista di Monaco Info e segue personalmente molti degli appuntamenti velistici.

Il gruppo ha assistito giorno per giorno alla Vendée Globe la competizione in barca a vela, conclusasi giorni fa, che prevede la circumnavigazione in solitaria senza attrezzature tecnologiche con partenza e arrivo nel porto francese Les Sables-d’Olonne in Vandea. E ora i partecipanti al forum si apprestano ad assistere alle tredici regate dell’America’s Cup in programma da mercoledì prossimo in Nuova Zelanda; una sfida che ha un sapore particolare per il Valdarno visto che a sfidare i neozelandesi detentori del titolo sarà Luna Rossa, l’imbarcazione dell’armatore e amministratore delegato di Prada, l’aretino Patrizio Bertelli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna il progetto toscano che da 20 anni consente ai pazienti di conciliare necessità di cura e tempo libero. Tutti i recapiti a cui rivolgersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità