Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 18:34

Campo ex Gil, approvato il progetto

Lavori al via tra qualche mese. Saranno realizzati dall'associazione Zorba, con la quale il Comune stipulerà una convenzione per la concessione



MONTEVARCHI — Via libera da parte dell’amministrazione comunale al progetto di riqualificazione dell’ area sportiva denominata ex Gil a Montevarchi,che sarà realizzato dall’associazione sportiva Zorba, che al riguardo ha presentato un progetto per il suo recupero. La zona interessata dall’intervento è collocata in via Antonio Gramsci ed è limitrofa alla palestra che fa angolo con via XXIV Maggio, in un’area di proprietà del Comune. 

Da parte dell’ente sono stati attuate tutte le procedure per l’individuazione del progetto di recupero dell’area fino all’approvazione definitiva dello stesso che permette ora l’avvio dei lavori. L’associazione Zorba per la progettazione si è affidata allo studio ArchiTre di Loro Ciuffenna. Tra l’Amministrazione Comunale e l’associazione, una volta ultimati i lavori, sarà sottoscritta una convenzione che regolamenterà il rapporto per la concessione dell’area. 

L’inizio dei lavori richiederà ancora qualche mese di tempo, ma concretamente ormai il recupero dell’area sta diventando una realtà. Venendo al progetto questo prevede la realizzazione di un campo da gioco, di nuovi spogliatoi, la realizzazione di un nuovo accesso carrabile su via Antonio Gramsci e la sistemazione di aree destinate a parcheggio. Il fondo del campo da gioco (di dimensioni superiori ad un terreno da calcetto, in grado di ospitare gare di calcio 8 contro 8) sarà sintetico.

E’ prevista la realizzazione di un impianto per l’illuminazione dell’area di gioco (necessario per l’utilizzo invernale del centro sportivo). Lungo via Antonio Gramsci e sul confine con la palestra verrà piantumata una siepe, in modo da non ostacolare la vista dell’area e riqualificare il muretto di confine in cemento esistente. I restanti due lati del campo saranno delimitati da un camminamento in modo da permettere la totale fruibilità dell’area. 

Sarà realizzato un nuovo accesso carrabile su via Antonio Gramsci che consentirà anche la creazione di un nuovo parcheggio per un totale di 14 posti auto, 2 dei quali per disabili. E’ prevista la riqualificazione dell’accesso pedonale da piazza della Repubblica che consenta una più agevole fruizione dell’area sportiva anche per chi vi acceda da questo lato. All’interno dell’area sportiva sarà realizzato il nuovo fabbricato degli spogliatoi per le due squadre e per gli arbitri. L’edificio, oltre ai tre spogliatoi, ospiterà un locale tecnico e di deposito con accesso dal retro.

Sono previsti anche servizi igienici esterni, utilizzabili anche da disabili. Il piccolo fabbricato esistente, adiacente al blocco degli spogliatoi, verrà ristrutturato, ritinteggiato e destinato a deposito attrezzature e materiali vari a servizio del campo da gioco e dell’intera area. Per la realizzazione del nuove edificio e in generale per la riqualificazione dell’intera area sportiva, compresa la progettazione degli impianti, saranno seguiti principi di sostenibilità e di risparmio energetico mediante l’utilizzo di materiali idonei (muratura isolante, infissi a taglio termico, adeguato isolamento termico della copertura); inoltre, compatibilmente con la disponibilità economica, potrà essere installato un impianto fotovoltaico sulla copertura piana del blocco spogliatoi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno