Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Politica sabato 12 giugno 2021 ore 16:43

Canonici, Italia Viva si sfila dalla coalizione

Luca Canonici
Luca Canonici

Domani il centrosinistra presenta ufficialmente il candidato sindaco alle prossime elezioni comunali. Ma c’è chi ha già fatto un passo indietro e Leu…



MONTEVARCHI — Il centrosinistra di Montevarchi si è compattato intorno al nome di Luca Canonici, candidato a sindaco alle prossime elezioni comunali che sarà presentato ufficialmente domani alla popolazione in un incontro fissato in piazza Magiotti alle 10. Ma c’è già chi si sfila dalla coalizione. A quanto pare Italia Viva, che in un primo momento aveva dato il sostegno alla candidatura del noto cantante lirico, si è già defilata. E pare stia tentennando anche Leu.

Partiti piccoli, si dirà, ma il loro “peso” politico ed elettorale potrebbe essere determinante nella sfida tra Canonici e il primo cittadino uscente Silvia Chiassai che ha già annunciato da mesi la propria ricandidatura alla consultazione autunnale.

Al momento quindi della coalizione fanno parte Pd, Montevarchi Democratica (lista dell’ex sindaco Grasso), Avanti Montevarchi, Verdi, Azione e i 5 Stelle. Si attende ora la presa di posizione definitiva di Liberi e Uguali mentre i rumors danno quasi per certo l’ok del movimento civico Siamo Montevarchi.

Intanto, domani arriva il battesimo e la prima uscita pubblica nella nuova veste politica di Luca Canonici. Sessantuno anni, una brillante carriera alle spalle nei più importanti teatri lirici italiani, il cantante montevarchino è un artista a tutto tondo: appassionato di antiquariato, arte, fotografia è anche direttore del Museo di Arte Sacra di Montevarchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno