Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 15:00

Sindacalista allontanato dal supermercato

La denuncia del sindacato Usb. Il fatto sarebbe successo al Superstore di Montevarchi durante un'assemblea indetta dalle Rsu



MONTEVARCHI — L'Unione sindacale di base va all'attacco di Unicoop Firenze. In una nota, la sezione fiorentina del sindacato lamenta che un proprio delegato Rsu-Usb del magazzino Cedi di Scandicci sarebbe stato allontanato durante un'assemblea sindacale del supermercato a Montevarchi . 

Una riunione alla quale hanno preso parte il segretario provinciale di Filcams Cgil e due delegati della Rsu di Usb accompagnati appunto dal delegato di Cedi.

"La direttrice del punto vendita accompagnata da quattro capi reparto si e' presentata e insieme hanno circondato il tavolo dove sedevano i rappresentanti sindacali, invitando il delegato Rsu del magazzino a lasciare l'edificio", viene spiegato. 

Secondo Usb questa pressione non ci sarebbe mai stata in passato. Alla fine il delegato ha fatto sapere di poter abbandonare la riunione solo se questo fosse stato l'orientamento della maggioranza dei lavoratori lì riuniti.

"Questo appena descritto rappresenta un atto intimidatorio grave- dichiara ancora l'Unione sindacale di base-, che rievoca un ventennio del secolo scorso che credevamo definitivamente archiviato ma che purtroppo al superstore di Montevarchi, torna tremendamente attuale". 

Peraltro, Usb è impegnata in un braccio di ferro con l'azienda sul nodo della retribuzione del tempo per indossare la tuta di lavoro, con l'apertura di una vertenza. Sul punto sarebbe stata negativa la risposta del segretario della Filcams aretina: "Incalzato dai lavoratori su una sua eventuale posizione in merito al 'Tempo Tuta'- recita il comunicato- ha risposto con queste testuali parole 'leviamo il vin dai fiaschi: la Cgil non farà mai una vertenza sulla vestizione'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno