Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 08:48

Interventi odontoiatrici con anestesia generale

Il servizio, al momento attivo a Montevarchi, rappresenta un importante aiuto per chi ha handicap fisici o psichici. E' un intervento in day-hospital



MONTEVARCHI — E’ stata effettuata presso la sala operatoria dell'ospedale la Gruccia di Montevarchi la prima seduta di odontoiatria in anestesia generale. L’intervento è stato effettuato su due pazienti: una bambina di 6 anni, odontofobica, alla quale sono stati estratti 7 denti e una ragazza di 22 anni che, per una patologia rara, degenerativa dei tessuti molli, paradontali e ha subito l’estrazione di 18 denti.

Le dottoresse Alessandra Romagnoli e Federica Rosadini hanno eseguito i due interventi coadiuvate dall’equipe anestesiologica, l’equipe infermieristica di sala operatoria, le U.O. di pediatria e otorino. Il personale della degenza breve multidisciplinare si è preso cura del post-operatorio.

La seduta odontoiatrica in sala operatoria, prevista una volta al mese all’ospedale della Gruccia, risponde pienamente all’attuazione del progetto odontoiatrico già avviato dalla Asl. Infatti, in presenza di handicap fisici e/o psichici, o in assenza di collaborazione in caso di minori i minori sopra i 3 anni e gli adulti non collaboranti sono sottoposti ad anestesia generale.

La decisione di sottoporre o meno il paziente in anestesia totale, viene presa dal medico odontoiatra del distretto, a cui si può accedere con appuntamento preso al Cup (non è necessaria la richiesta del medico), oppure nei casi più gravi sarà il proprio medico curante o pediatra a comunicare direttamente con l’odontoiatra. Sarà quest’ultimo a dare avvio alla procedura per la visita anestesiologica, così come per ogni altro intervento.

La sala operatoria utilizzata è quella dell’otorino ed è aperta per il servizio odontoiatrico il primo mercoledì di ogni mese. Nell’occasione è garantita la degenza del paziente nel post-operatorio fino alla dimissione. Se non ci sono complicanze viene fatto in day-hospital. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità