Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 18:00

La qualità dell'aria preoccupa Levane

La giunta comunale ha chiesto all'Arpat un'indagine nella zona dell'impianto di cogenerazione a biomasse visti i valori di Pm10 registrati



MONTEVARCHI — L’amministrazione comunale di Montevarchi  ha scritto una lettera all’Arpat di Arezzo per richiedere una campagna di indagine sulla qualità dell’aria nella zona di Levane ove è presente l’impianto di cogenerazione alimentato a biomasse legnose vergini. 

La Regione Toscana ha recentemente inserito il Comune di Montevarchi nella nuova area di superamento denominata “Valdarno Superiore” entro cui risultano compresi anche i Comuni di Figline Incisa Valdarno, Reggello, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini. Il Comune di Montevarchi ha pertanto provveduto ad approvare il Piano d'Azione Comunale previsto dalla Legge Regionale 9/2010 allo scopo di programmare tutte quelle azioni finalizzate alla riduzione delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici per un miglioramento della qualità dell’aria. 

Purtroppo nella prima decade del mese di dicembre sono stati rilevati numerosi superamenti del valore limite per la media giornaliera del PM10 e nel breve periodo sono stati previste altre giornate con condizioni meteo critiche. Tutto ciò ha chiaramente determinato le condizioni per l'attribuzione del valore 2 all'Indice di Criticità per la Qualità dell'aria e l’emissione di un’apposita ordinanza. 

Alla luce di questi fatti, considerando anche le preoccupazioni espresse dai cittadini, la giunta comunale ha richiesto all’Arpat un controllo della qualità dell’aria nella zona di Levane ove è presente l’impianto di cogenerazione alimentato a biomasse vergini (chips) allo scopo di verificare l’eventuale presenza di inquinanti pericolosi per la salute, con una nuova campagna di monitoraggio dell’aria mediante autolaboratorio mobile come già avvenuto negli anni precedenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno