Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 07 febbraio 2017 ore 18:30

Paolo Fosso alle Stanze Ulivieri

Paolo Fosso, attore

"Come il nero negli scacchi" è il titolo dello spettacolo che l'attore porterà in scena nell'ambito della stagione teatrale



MONTEVARCHI — Nuovo appuntamento con la stagione teatrale del Circolo delle Stanze Ulivieri, iniziativa patrocinata dal Comune di Montevarchi e che vede la direzione artistica affidata a Silvano Alpini. 

Giovedì 9 febbraio alle 21.30 salirà sul palco del circolo l’attore Paolo Fosso che si esibirà nello spettacolo dal titolo “Come il nero negli scacchi”. Questa la trama della rappresentazione. Secondo un’antica tradizione di gioco, negli scacchi i pezzi neri hanno una percentuale più alta di sconfitta rispetto ai bianchi. In poche parole, il giocatore cui toccano in sorte i pezzi neri, a parità di abilità dei giocatori, o perde o pareggia. È l’amara conclusione a cui giunge il protagonista di questo spettacolo quando, costretto a cambiare dopo venti anni di cure il proprio analista per un evento imprevedibile, attraversa con la memoria le ragioni che lo hanno spinto ad intraprendere la psicoterapia. Ripercorre così tutti i sintomi che hanno afflitto la sua vita di sofferente di ansia ossessiva accompagnata da depressione; disturbi, questi, che riguardano milioni di persone e che, se all’esterno si manifestano con comportamenti che suscitano ilarità, trascinano chi ne soffre in un inferno quotidiano, fatto di vera sofferenza. Una presa di coscienza, che permette al protagonista di giungere alla conclusione che questa particolare condizione può essere un’opportunità di affrontare l’esistenza da un’angolazione d’eccezione, cogliendone particolari profondi che ad altri sfuggono. 

Paolo Fosso è nato a Rieti il 26 marzo 1965. E’ attivo in teatro, cinema e televisione come attore, autore e sceneggiatore. E’ stato per tre anni coordinatore artistico della stagione di prosa del teatro Flavio Vespasiano di Rieti, è tra i fondatori e dirigenti della Rieti Film Commission. In teatro si è dedicato molto alla drammaturgia contemporanea. “Come il Nero negli Scacchi” da lui scritto diretto ed interpretato è tratto da un suo racconto inedito. Al cinema ha partecipato a numerosi film, mentre in televisione ha preso parte a numerose serie televisive, come RIS, la Squadra, Distretto di Polizia, un medico in famiglia, Elisa di Rivombrosa 2, Don Matteo ecc. E’ stato protagonista di numerosi spot pubblicitari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno