Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 30 gennaio 2017 ore 12:25

Quella rotonda non s'ha da fare

Fabio Camiciottoli, consigliere comunale

Il consigliere comunale Fabio Camiciottoli presenta domani una mozione contraria al progetto che riguarda piazza Garibaldi



MONTEVARCHI — Sarà discussa domani in consiglio comunale a Montevarchi la mozione presentata da Fabio Camiciottoli (Avanti Montevarchi) sulla rotatoria prevista in piazza Garibaldi e gli accessi al centro storico.

Il progetto di fattibilità della rotatoria è stato già approvato in linea tecnica ma il consigliere chiede che lo stesso sia ritirato, che siano fatti dei nuovi studi sui flussi del traffico ed effettuate delle nuove ipotesi di progetto, tenendo presente la possibilità di realizzare una nuova rotonda all'incrocio di via Dante e Viale Diaz e di mantenere la percorrenza da Viale Diaz del primo tratto di via Piave.

La mozione si basa su alcune questione tecniche che secondo Camiciottoli rendono pericolosa la rotonda progettata. I motivi sono molteplici: per esempio il diametro esterno dovrebbe avere un raggio variabile da 45 ai 55 metri, rispetto ai 30 che si deducono dalla cartografia; poi fa riferimento all'attraversamento pedonale posizionato al termine della corsia di immissione dedicata agli autobus, cosa "fortemente sconsigliata".  Un ulteriore aspetto criticato è l'ingresso della strada che costeggia l'ex edificio del tribunale dove si trovano i servizi sociali del Comune. "L'ingresso a tale via è stretto e nel caso vi sa una macchina in uscita è impossibile accedervi fino a quando non si è liberata la carreggiata" fa notare Camiciottoli nella sua mozione.

Inoltre, "Nell’ottica di favorire la carrabilità esterna all’ovale storico ed agevolare gli accessi ai parcheggi a disposizione del centro storico, è auspicabile perseguire la realizzazione di una rotatoria in coincidenza dell’incrocio tra via Dante e viale Armando Diaz. Un'opera che tra l’altro s’inserisce bene nel contesto urbanistico-architettonico dei palazzi insistenti sull’intersezione stradale. In quest’ottica auspichiamo inoltre la rivisitazione della scelta di eliminare l’accesso da viale Armando Diaz a via Piave fino ai parcheggi di Piazza del Mulino" scrive il consigliere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno