Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 11:04

Alla pari insieme

E' uno dei progetti di servizio civile che si terranno a Montevarchi. Le domande devono essere presentate entro il 12 gennaio



MONTEVARCHI — E’ possibile presentare le domande per i 3 progetti del servizio civile regionale finanziati al Comune di Montevarchi per un totale di 18 posti. Si tratta del progetto “una città da vivere” (5 posti), del progetto “#allapariInsieme” (7 posti) e del progetto “Nasce l’Urban Center, la casa dei cittadini” (6 posti).

La domanda deve essere presentata esclusivamente online all'indirizzo https://servizi.toscana.it/sis/DASC entro il 12/01/2017. Ciascun candidato deve scegliere un solo progetto. 

Ecco i dettagli del progetto “##allapariInsieme” che si svolgerà all’interno dei centri educativi rivolti ai minori dell’amministrazione comunale. L’obiettivo del progetto è quello di dare una risposta a situazioni di svantaggio che stanno diventando una emergenza. I bambini e gli adolescenti infatti sono i soggetti più vulnerabili alle situazioni di povertà ed esclusione sociale, fenomeni che determinano nel presente e nella vita futura una catena di svantaggio a livello individuale in termini di più alto rischio di abbandono scolastico, più basso accesso agli studi superiori e al mondo lavorativo, e più in generale di una bassa qualità della vita. 

La scuola può dare la possibilità di spezzare la spirale che porta i ragazzi provenienti dalle famiglie che spesso sono anche culturalmente più povere ad abbandonare precocemente gli studi ed essere privati delle competenze necessarie a vivere in un sistema socio-economico sempre più caratterizzato dalla conoscenza, perpetuando la condizione di emarginazione sociale vissuta dalla loro famiglia. 7 sono i posti disponibili e il progetto può attirare tutti coloro che svolgono attività vicino ai bambini e ai ragazzi e che svolgono studi universitari di scienza della formazione e dell’educazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno