Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 12:44

La stampante 3d entra a scuola

La Primaria di Pergine ha aderito alla sperimentazione che ha permesso di avere una stampante per realizzare oggetti in tre dimensioni



PERGINE VALDARNO — Adesso i bambini della seconda classe della scuola elementare di Pegine Valdarno potranno stampare piccoli oggetti con la stampante 3d, grazie alle insegnanti Elisabetta Biondi e Maria Vittoria Casini che hanno aderito al Progetto Maker@Scuola ed in particolare alla sperimentazione “Primaria 3D” promossa dall’Indire. 

Il progetto si propone di introdurre nelle prime classi delle elementari l’uso della stampante 3D, uno strumento che realizza oggetti in tre dimensioni partendo da un progetto realizzato attraverso un software specifico.

Rispetto ad altre attività manipolative tridimensionali come il Lego e il Pongo, con cui è possibile modificare in corsa la realizzazione dell’oggetto che si ha in mente, la stampante 3D richiede infatti un’attenzione particolare già a partire dalla progettazione.

Con delibera di Giunta  - ha spiegato il sindaco Neri - abbiamo accolto immediatamente la richiesta di acquisto della stampante 3D da parte dell’Istituto Comprensivo, siamo davvero orgogliosi di poter dar seguito ad un progetto così avanzato nella nostra piccola realtà. Si tratta di vera innovazione perché alla tecnologia viene affiancata una riflessione più profonda che coinvolge la didattica e il rapporto fra spazi, tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento. E’ un modo per coniugare le modalità di lavoro dei nostri piccoli “artigiani 2.0” e gli stessi schemi di apprendimento. Da parte nostra rappresenta un grande incoraggiamento ad una didattica innovativa in cui gli alunni divengono protagonisti del proprio apprendimento.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno