Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 13:00

Due giornate contro la violenza sulle donne

Numerose iniziative sono organizzate coinvolgendo alcuni comuni della vallata, sia domani che sabato. Si parte con la mostra a palazzo Corboli



SAN GIOVANNI VALDARNO — Anche quest’anno le amministrazioni comunali di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, assieme al Comitato 8 marzo Valdarno , hanno organizzato una serie di importanti iniziative per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Proprio nella giornata di domani venerdì 25 alle 10, presso Palazzo Corboli a San Giovanni V.no, sarà inaugurata la mostra sulle 21 donne della Costituente, curata dall’associazione Fotoclub il Palazzaccio.

La mostra contiene materiale documentario e fotografico, in parte fornito dagli archivi storici della Camera dei Deputati e del Senato, riguardante biografie, articoli di giornale, schede di lavoro della Costituente, interventi in aula delle 21 donne della Costituente.

All’evento partecipa anche la scuola de ‘Il Sillabo’ con la presentazione del nuovo corso di Scrittura Creativa 2017 dal titolo "La Fiaba: dalla tradizione alla libertà", cui seguirà una lettura animata di una fiaba, per poi concludere con un piccolo laboratorio di scrittura creativa rivolta agli alunni due classi quinte elementari degli Istituti Comprensivi ‘Masaccio’ e ‘ Marconi’ di S. Giovanni Valdarno invitati a intervenire all’iniziativa.

Nell’occasione della mostra sarà ricordato il settantesimo anniversario del voto alle donne attraverso gli interventi della scrittrice Graziella Falconi, la consigliera regionale Valentina Vadi, la senatrice Donella Mattesini, il presidente del consiglio comunale di S. Giovanni Valdarno, Andrea Romoli.

La mostra sarà aperta da venerdì 25 novembre a lunedì 28 novembre. Il pomeriggio di domani, dalle 15 presso l’auditorium di via Marzia a Montevarchi, si terrà la premiazione delle tesi di laurea sul tema “La famiglia” dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni.

La sera, alle 21.15, un altro appuntamento a Terranuova Bracciolini, all’Auditorium Le Fornaci, con lo spettacolo teatrale ‘Medea’ di A. Emdin, a cura della Compagnia teatrale ‘La Fraschetta’. Altra iniziativa a San Giovanni sabato 26 novembre con lo spettacolo teatrale "Amore che vieni amore che vai" (storie di amore e violenza) alle 10 presso il Cinema Masaccio.

Lo spettacolo è prodotto dall’associazione Culturale Masaccio con la regia di Henrj Bartolini e la direzione artistica di Silvano Alpini. All’iniziativa sono stati invitati gli studenti delle scuole superiori, i quali, al termine della rappresentazione, avranno l’occasione di confrontarsi con il regista Bartolini. A portare il saluto, in rappresentanza dell’amministrazione comunale Sangiovannese, sarà la vicesindaco Sandra Romei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno