Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 11 gennaio 2017 ore 18:00

Il piano neve pronto ad attivarsi

Ditte attrezzate, magazzino con il sale, mezzi e uomini: tutto è predisposto per affrontare eventuali emergenze legate alla neve o al ghiaccio



SAN GIOVANNI VALDARNO — L’amministrazione comunale sangiovannese ha predisposto per il periodo invernale, con il coordinamento del proprio servizio manutenzione e protezione civile, un piano utile ad affrontare eventi atmosferici di rilevante entità consistenti in nevicate e prevenzione ghiaccio.

Il servizio di sgombero neve, consistente nello sgombero di strade e pulizia delle aree pubbliche da depositi, consentirà di mitigare i disagi conseguenti al fenomeno atmosferico. Per quanto concerne invece il ghiaccio, con particolare attenzione ai fondi stradali e ai marciapiedi, il piano prevede lo spargimento di uno speciale sale a lunga durata utile a contrastare fenomeni di scivolamento dei mezzi e delle persone.

Il piano tiene conto di un’analisi dei flussi del traffico e dei punti critici della viabilità in occasione di consistenti precipitazioni nevose o, come è successo in questi giorni, del significativo abbassamento delle temperature. In linea generale, prevede un’immediata attivazione per le operazioni di spargimento del sale o della pulizia delle principali strade cittadine per il ripristino della viabilità nel caso di nevicate. 

Il territorio comunale e la sua viabilità sono stati analizzati e classificati per aree di importanza, così da ottenere una "graduatoria di priorità" che permette un’attenta pianificazione degli interventi, privilegiando le strade di maggiore percorrenza e quelle che permettono il raggiungimento di presidi sanitari, presidi pubblici, l'uscita dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza, i raccordi e le vie principali di collegamento con i comuni limitrofi 

Il piano prevede l’intervento di appositi mezzi per lo spargimento di sale e per lo sgombero dalla neve su percorsi evidenziati in apposite planimetrie (disponibili sul sito www.comunesgv.it) suddivise per zone. Per ciascuna zona sono individuati i punti critici prioritari e le strade oggetto dell’intervento di pulitura.

Il magazzino comunale è stato rifornito della dotazione di sale, mentre i mezzi a disposizione sono stati revisionati allo scopo di ottenerne la massima efficacia.

Il piano prevede l’utilizzo dei seguenti mezzi:

® un mezzo TERNA a cui è possibile applicare una lama spala neve

® n° 2 mezzi attrezzati con spargisale

® n° 6 automezzi

Il Comune si avvarrà inoltre di ditte autorizzate e attrezzate allo sgombero neve o allo spargimento del sale; ditte appositamente selezionate e convenzionate nel rispetto dei limiti imposti dal Regolamento per i lavori in Economia approvato con deliberazione consiliare n° 70 del 26/11/2003 e successive variazioni.

"Il piano neve predisposto dall’amministrazione comunale vede un’organizzazione ben precisa del lavoro della macchina comunale, ma prevede inoltre una richiesta di collaborazione alla cittadinanza – ha dichiarato l’assessore David Corsi - I sangiovannesi, con il senso civico sempre dimostrato, in caso di precipitazioni nevose, saranno invitati a farsi parte attiva per le aree private e prospicienti le proprie abitazioni, per ridurre al massimo i disagi. 

Come avviene in altre aree geografiche più abituate di noi a queste situazioni – prosegue l’assessore - anche le più piccole attività volontarie sono fondamentali per accelerare il processo di ripristino dello stato di normalità. Siamo già al terzo anno in cui programmiamo attentamente l’insorgere di certi fenomeni; senz’altro non esiste un termine per il processo migliorativo e qualitativo del servizio, riteniamo però di aver fatto un notevole passo avanti rispetto a fenomeni straordinari non contingibili ma prevedibili e che non ci devono trovare impreparati". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità