Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 10 gennaio 2018 ore 11:45

Le tele rubate e il prete con il pallino dell'arte

E' stato trovato a casa di un sacerdote uno dei preziosi quadri del Seicento che un antiquario ha fatto sparire dallo studio di un avvocato



SAN GIOVANNI VALDARNO — La storia è iniziata nel luglio 2017 quando un avvocato di Città di Castello si è presentato ai carabinieri per denunciare il furto di tre preziosi quadri del Seicento e l'appropriazione indebita di un quarto quadro. Quest'ultimo, nello specifico, era stato affidato dallo stesso avvocato all'antiquario per essere venduto, peccato che al proprietario non fosse stato mai corrisposto un euro. I carabinieri di San Giovanni Valdarno insieme ai colleghi di Levane, alla fine delle indagini, hanno scoperto che proprio l'antiquario, insieme a due complici, aveva rubato le tele nello studio del legale. Valore del bottino: 90mila euro. 

Sempre nel corso delle indagini, è spuntata anche una quarta figura, il prete a cui erano destinati i quadri. E' bastata una perquisizione in casa sua per far saltare fuori il quadro della vendita mai avvenuta. 

Alla fine per il sacerdote è scattata la denuncia per ricettazione mentre l'antiquario è stato arrestato. Ora si trova ai domiciliari mentre i due complici, peraltro già indagati per altri furti messi a segno in passato, sono stati sottoposti all'obbligo di dimora e di presentazione all'autorità giudiziaria nel comune di Montevarchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno