Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 09:54

Corso di italiano per straniere

E' un'opportunità che nasce dalla collaborazione tra Comune ed Oxfam. Le lezioni prenderanno il via mercoledì 8 febbraio



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Avrà inizio a partire da mercoledì 8 febbraio, il corso di lingua italiana (L2) rivolto a cittadine straniere. L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Comune di Terranuova con Oxfam Italia Intercultura, al fine di supportare chi, provenendo da paesi stranieri arriva in Italia senza conoscerne la lingua, al fine di promuovere, favorendolo il loro processo di integrazione. 

Il corso, dal titolo “L’italiano di tutti i giorni”, mira principalmente a sostenere dal punto di vista linguistico le donne migranti che si trovano nel territorio. “Attraverso il corso e la conoscenza della lingua vogliamo favorire e completare l’integrazione per affrontare situazioni tipiche della normalità, per i cittadini di oggi e per quelli futuri, per una cittadinanza consapevole” spiega Caterina Barbuti assessore alle pari opportunità.

Il laboratorio sarà articolato in due incontri settimanali mattutini, il lunedì e il mercoledì, dalle 9:30 alle 11:00 (per un totale di 36 ore) presso i locali del CIAF. Il corso prevede la compresenza di una docente di L2 e di un mediatore di linguistica culturale. “Il tipo di approccio utilizzato per favorire un funzionale percorso di acquisizione, è senza dubbio l’approccio comunicativo che prevede il passaggio dalla centralità della docente a quella dell’apprendente – spiega Caterina Casamenti di Oxfam Italia Interculturale – In primo piano c’è il concetto di competenza comunicativa, ovvero la capacità di un apprendente di utilizzare la lingua in contesti e situazioni determinate, coinvolgendo le dimensioni sociolinguistiche, pragmatiche ed interculturali della comunicazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno