Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 20 dicembre 2016 ore 16:54

Il Sociale guida il bilancio 2017

Il documento sarà portato in consiglio comunale venerdì prossimo 23 dicembre. Chienni: "Nessun aumento della pressione fiscale"



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Il Comune di Terranuova si appresta ad approvare il bilancio di previsione relativo al 2017. 

“Presentare la proposta ora permette di lavorare, fin da subito, al raggiungimento degli obiettivi che ci poniamo per il nuovo anno” dice il sindaco Sergio Chienni. “Si tratta di un bilancio importante, di oltre 20 milioni di euro, con cui porteremo avanti opere infrastrutturali attese da tempo, investimenti mirati anche a mettere in sicurezza il nostro territorio. Attenzione particolare sarà prestata ai servizi sociali per aiutare le famiglie in difficoltà e per sostenere le fasce più deboli”. 

Dal documento contabile - che espone in maniera sistematica il reperimento e l’impiego delle risorse comunali – emerge un’invariata pressione fiscale sui cittadini a fronte di un aumento di investimenti nella spesa sociale. Il costo della mensa scolastica per pasto rimane inalterato, con le medesime fasce Isee, così come rimangono uguali le tariffe per il trasporto scolastico. In particolare, non si riscontra da inizio del mandato di questa giunta nessun aumento né di aliquote dei tributi comunali (Imu – Tasi – addizionale Irpef – pubblicità) né delle tariffe dei servizi a domanda individuale (mense scolastiche – trasporti scolastici – nido – Ciaf). 

Quanto alla spesa sociale, nonostante il mantenimento delle aliquote tributarie, l’amministrazione ha aumentato gli investimenti, passando da 3.665.000 del 2013 a 3.965.340 per il 2017. L’indebitamento dell’ente si riduce di ben sette milioni di euro in sette anni: era di 7.827.541 nel 2010 e diventa di 831.533 nel 2017.  

Il bilancio verrà presentato e discusso in consiglio comunale il prossimo venerdì 23 dicembre. “Ringrazio l’assessore al bilancio, Gabriele Morandini e l’intera giunta – dice Chienni – per il lavoro fatto che pone ulteriori basi per rispondere positivamente ai bisogni dei nostri cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno