Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 18:15

Il territorio come set cinematografico

Molto partecipato l'incontro organizzato da Firenze Produzioni a Terranuova Bracciolini in un progetto che sarà itinerante in Toscana



TERRANUOVA BRACCIOLINI — In Toscana il cinema si evolve, si innova e lancia l'idea di sviluppo territoriale per la promozione dell'industria cinematografica, una nuova modalità di fare cultura e spettacolo che associa la produzione cinematografica alla promozione e valorizzazione del territorio, generando occupazione e puntando sui giovani talenti.

Con queste premesse è partito il percorso itinerante nei territori della Toscana dove imprenditori locali, amministratori, personalità del mondo spettacolo, enti e istituzioni si confrontano sulle opportunità economiche nell’industria cinematografica toscana e le sue ricadute sui territori. Il primo evento si è svolto nel Comune di Terranuova Bracciolini.

“Il nostro obiettivo è quello di cogliere ogni opportunità di sviluppo e valorizzazione come quelle offerte dal settore cinematografico - spiega Caterina Barbuti, assessore alla promozione dl territorio e alla cultura del Comune di Terranuova Bracciolini - Vorremmo che le attività locali fossero consapevoli dei molteplici aspetti che si celano dietro l’industria cinematografica e sui ritorni, non solo economici, che ne possono derivare, prima fra tutti la promozione turistica dei nostri luoghi”. “Da subito il progetto ci è sembrato una valida occasione per dare visibilità al nostro territorio, interessante da un punto di vista paesaggistico, culturale e storico - spiega Nicoletta Cellai, assessore alla promozione del territorio del Comune di Loro Ciuffenna - Abbiamo dunque pensato di poter accogliere questo progetto e dare la possibilità a Firenze Produzioni di incontrare le realtà economiche e le categorie produttive della nostra zona per presentare le opportunità offerte dalla nuova legge sul cinema, per chi vorrà investire in questo settore”.

Tra i tema al centro della discussione del convegno la nuova legge sul cinema, le diverse forme di investimento e le grandi opportunità di sviluppo per i territori. L'evento organizzato da Firenze Produzioni Cinematografiche in collaborazione con i Comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna inaugura dunque una nuova stagione del cinema toscano dove il set è il territorio, con le sue bellezze anche più nascoste, con i suoi meravigliosi borghi da raccontare, con le meraviglie di una montagna incontaminata o di una campagna dalle mille sfumature. L’idea di cinema diventa così un processo di ingegnerizzazione, un processo industriale che si autosostiene e i costi sono contenuti, si genera occupazione locale e si mettono alla luce le eccellenze paesaggistiche, storiche, culturali e naturali di un territorio che diventa uno dei protagonisti del film.

“Cultura, formazione, opportunità di lavoro e valorizzazione del territorio diventano le parole chiave della produzione cinematografica che stiamo portando avanti” – afferma Igor Biddau regista di Firenze Produzioni Cinematografiche. “La Toscana offre un set cinematografico di enorme bellezza e Firenze Produzioni si occupa di creare una rete tra le varie professionalità, il territorio e l'economia. Siamo consapevoli che un cinema dai costi folli oggi non sia più sostenibile – ha aggiunto – ma allo stesso tempo crediamo che puntare sulle bellezze del nostro territorio mettendone in risalto le peculiarità, possa innescare un meccanismo virtuoso dove l’investimento iniziale generi ricadute importanti per il territorio stesso, è questo il futuro del cinema” conclude il regista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità