Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 14:04

Una miniera di idee per Santa Barbara

Servizio di Serena Margheri

Nuova iniziativa per la riqualificazione dell'ex miniera di Santa Barbara. Un modo per individuare proposte innovative e sostenibili per il sito



CAVRIGLIA — Da miniera di lignite a miniera di opportunità: è questo il futuro del sito di Santa Barbara, area di 1600 ettari che si estende tra Cavriglia e Figline Incisa Valdarno.

La riqualificazione dell'ex miniera di Santa Barbara si arricchisce di un nuovo progetto per individuare ulteriori scenari e proposte innovative e sostenibili per il sito, con la collaborazione del Politecnico di Milano. Una strada da percorrere insieme a cittadini, istituzioni e imprese per generare valore condiviso per il territorio.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto l'assessore a infrastrutture e mobilità, Vincenzo Ceccarelli, il responsabile Generazione Termoelettrica Italia di Enel, Luca Solfaroli Camillocci, il responsabile progetto Enel Futur-e, Marco Fragale, il sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, il sindaco Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, e Alessandro Balducci, professore ordinario di pianificazione e politiche urbane del Politecnico di Milano.

Mentre l'omonima centrale, convertita nel 2006 in un impianto a ciclo combinato, rimane attiva, la miniera di Santa Barbara non è più utilizzata dal 1994 ed è già al centro di un'importante piano di riqualificazione.

Adesso si aprono nuove prospettive attraverso un concorso di progetti che verranno poi valutate da Enel istituzioni e mondo accademico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità