Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 11 ottobre 2020 ore 13:00

Agricoltura sociale, esperimento in Valdarno

terreno
Attività presso la Cooperativa agricola Paterna a Terranuova

Comuni, cooperative e aziende agricole danno vita a cinque laboratori per nuove produzioni e l’inserimento di persone svantaggiate



VALDARNO — Tre comuni, due aziende agricole e due cooperative sociali, insieme per un esperimento. Il Valdarno è il terreno fertile in cui gettare il seme per coltivare un nuovo bene: l’agricoltura sociale. Un progetto che si svilupperà attraverso l’attivazione di cinque laboratori in cui saranno coinvolte 27 persone svantaggiate. Come sintetizza il nome del programma, gli obiettivi sono due: uno di carattere sociale dando un’opportunità di inserimento ai soggetti con fragilità, l’altro agricolo prettamente legato a produzioni bio e alla riscoperta di coltivazioni antiche e locali.

Impegnati nell’iniziativa sono i Comuni di Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna e Laterina-Pergine, la cooperativa agricola di Paterna e l’azienda agricola Riofi oltre le cooperative sociali Koinè e Betadue.

Saranno presto attivati 5 laboratori. Due a Ramarella nel comune di Laterina-Pergine: Koinè si occuperà dell’attività di formazione in orticoltura (laboratorio orto e carbonaia). Altri due centri di sperimentazione saranno a Paterna nel comune di Terranuova (Cooperativa Agricola Paterna) con attività di formazione dedicate in modo particolare a viticoltura e olivicoltura; il quinto laboratorio sarà a Riofi nel comune di Terranuova dove l’Azienda agricola Riofi organizzerà azioni di formazione e work experience nell’attività di produzioni cerealicole (grani antichi).

“Esperienze di questo tipo – spiega Caterina Barbuti, assessore del Comune di Terranuova - sono fondamentali e in grado di inserire in un unico circuito produzioni agricole, inserimenti lavorativi, valorizzazione del territorio. Si legano, insomma, agricoltura e sociale”.

Tra gli obiettivi del progetto portare i prodotti locali nelle mense di scuole, strutture sanitarie, sociali e aziende, creare attività di trasformazione di questi stessi prodotti, utilizzare terreni incolti e organizzare un soggetto imprenditoriale che svolga attività di servizio al sistema agricolo. Guardando al lungo periodo, l’intento è quello di creare opportunità di lavoro per chi è in difficoltà e organizzare una rete di realtà del territorio per la produzione e distruzione di prodotti biologici e a chilometro zero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità