Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 09:45

Il ricordo di Don Amelio

Foto da Facebook

La sala dei Grandi della Provincia di Arezzo ha ospitato la presentazione del libro dedicato al terranuovese che ha lottato contro il nazifascismo



AREZZO — E' stato presentato ieri nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo il libro su Don Amelio Vannelli, terranuovese nominato "Giusto tra le Nazioni" poichè ha rischiato la propria vita nella lotta contro lo sterminio nazifascista.

La presentazione è stata dedicata agli studenti ed è stata affidata al sindaco di Terranuova Sergio Chienni, a quello di Pergine Simona Neri, al presidente della Provincia Roberto Vasai e all'autore, Carlo Fabbri. Tra gli intervenuti, anche il presidente della Proloco di Terranuova, Rossano Carsughi, che ha edito il volume.

"La testimonianza concreta di coraggio e di lotta all'indifferenza di Mons. Amelio Vannelli, Giusto fra le Nazioni per aver prestato aiuto alle persone perseguitate dal nazi-fascismo. Un invito, che risuona ancora oggi, a non girarsi dall’altra parte e ad essere prossimi a chi è in difficoltà" ha scritto il sindaco Chienni nel suo profilo Facebook raccontando della presentazione.

"Un libro così prezioso per me, un libro che ripercorre i racconti che tante volte ho sentito uscire dalle labbra di mio nonno Torquato. Torquato che lavorava per Don Amelio in uno dei periodi più duri della nostra storia, in un luogo testimone di alcune delle stragi più efferate, un luogo di resistenza: i boschi della nostra bella Cacciano" ha detto il sindaco Neri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno