Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 20 maggio 2020 ore 19:25

Bekaert, Cavriglia punta sulla Coop, ma non solo

Il sindaco di Cavriglia al corteo dei lavoratori Bekaert

“Ipotesi importante e costruttiva, che apprezziamo e sosteniamo” rispondono sindaco e giunta ai lavoratori che chiedono l’intervento degli industriali



CAVRIGLIA — “Siamo a conoscenza che la cooperativa di lavoratori Steel Coop sorta con l’impulso di rilanciare il sito, ha recentemente presentato un piano di ripartenza che potrebbe riassorbire molti lavoratori. Un’ipotesi importante e costruttiva, che apprezziamo e sosteniamo”. Il sindaco Leonardo Degl'Innocenti O Sanni e la giunta comunale di Cavriglia rispondono cosi alla lettera dei cento lavoratori Bekaert, i quali hanno sollecitato le istituzioni locali e nazionale per chiedere “una soluzione industriale seria”. Una soluzione industriale che pare prendere le distanze dall’ipotesi “cooperativa” già messa sul piatto. Questi cento lavoratori puntano invece su una “reindustrializzazione basata su Industriali che abbiano competenza delle lavorazioni possibili all'interno del sito ed una conoscenza dei mercati e dei clienti”. Ma l’Amministrazione comunale di Cavriglia non chiude le porte a soluzioni alternative: “Restiamo comunque convinti che, come previsto anche dall’accordo dello scorso 3 ottobre 2018 al Ministero del Lavoro, per rilanciare davvero con grande impulso la reindistrializzazione del sito di Figline, vista la complessità del mercato internazionale in questione, sia necessaria probabilmente la ricerca di gruppi industriali forti e competenti di lavorazioni interne e dei mercati esteri, che effettuino una politica di rilancio di ampio respiro che garantisca una lunga vita al sito e il posto di lavoro a tutti i dipendenti attuali”.

“Per questo, come abbiamo sempre fatto per tutti i lavoratori – conclude la giunta di Cavriglia - in nome della tutela e del rispetto di tutti e 178 posti di lavoro, ci mettiamo a vostra disposizione per qualsiasi iniziativa intendiate mettere in atto e ci adopereremo fin da subito per affiancarvi nella ricerca di soluzioni adeguate che riportino il sito figlinese sui livelli di mercato che merita, garantendo posti di lavoro e dignità a voi ed alle vostre famiglie, che non meritate di aspettare un solo minuto di più per conoscere il vostro futuro professionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno