Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura sabato 28 marzo 2020 ore 17:48

Non uscire di casa, visita la Valdambra online

La torre di Galatrona
Foto di: LigaDue - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=49509966

Inaugurato oggi il Museo virtuale dedicato al territorio di Bucine. Un’iniziativa utile per essere pronti quando ripartirà il turismo



BUCINE — Vorresti salire sulla torre di Galatrona, guardare giù e ammirare il panorama? Vorresti scoprire gli angoli più nascosti della valle o scorgere dove scorre l’Ambra? Visitare una piazzetta o entrare in una chiesa? Per ora non puoi. Almeno di persona. Ma visitare Bucine e il suo territorio è possibile anche stando da casa, perché da oggi è online il Museo Virtuale della Valdambra (www.valdambravirtualtour.it)

Il portale era in preparazione da tempo ed era previsto il suo lancio in rete in questo periodo, uno strumento utile per visitatori e turisti pronti per una vacanza in zona e per gli operatori del settore che volevano promuovere la loro attività. Invece, in tempi di Coronavirus, il sito avrà una valenza diversa, anche se sempre per far conoscere il territorio, da scoprire dal vivo in tempi migliori.

“Il Covid 19 sta avendo risvolti economici e sociali estremamente negativi sul turismo, soprattutto in un territorio come quello della Valdambra, in cui questo settore rappresenta una valenza strategica. Il turismo ripartirà, non sappiamo come e quando, ma sarà uno dei primi settori a ripartire e noi dobbiamo farci trovare pronti!” spiegano dal Comune di Bucine che ha puntato molto su questa iniziativa online e che aggiornerà regolarmente con nuove schede che saranno una sorpresa anche per molti valdarnesi.

“Per un po' bisogna rinunciare a viaggiare e addirittura a muoversi nel proprio territorio, ma grazie al Museo virtuale della Valdambra, che da oggi è on-line, possiamo farlo: salire virtualmente sulla nostra Torre di Galatrona, scoprire luoghi poco conosciuti che non sapevamo di avere oppure ritornare con la mente e con il cuore in quei luoghi dove ti senti a casa; anche i futuri turisti potranno avere un assaggio di un territorio ricco di storia e di cultura. Mai come in questo momento quest'azione di promozione, realizzata dal Comune di Bucine e dall'Associazione la Valle dell'Ambra, diventa importante per il nostro territorio e per noi che lo viviamo: insieme possiamo conoscere e valorizzare il patrimonio storico ed artistico della Valdambra”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno