Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI12°26°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 07:00

“Le vie in fiore”: gara tra balconi e giardini

fiori
Foto di repertorio

Si è aperta la prima edizione del concorso organizzato dal Comune per sensibilizzare alle tematiche ambientali. Ecco come funziona il contest



CASTELFRANCO-PIANDISCO' — Una sfida che coinvolgerà tutti i cittadini proprietari di uno spazio verde visibile dalle strade pubbliche del territorio: è partita la prima edizione del concorso “Le vie in Fiore”. Un contest gratuito aperto ai cittadini maggiorenni che possiedono un giardino, un balcone o un orto che affaccia direttamente, e che quindi sia visibile, sulle strade pubbliche del territorio del comune di Castelfranco-Piandiscò. 

L'iniziativa - organizzata all'interno del progetto "Paesaggio Comune" (vedi articolo collegato) - vuole sensibilizzare verso le tematiche ambientali e di arredo paesaggistico con particolare attenzione alla preservazione e valorizzazione del territorio e all'utilizzo di varietà locali.

L’iniziativa – spiegano dal Comune del centro valdarnese – "è organizzata con la preziosa collaborazione della Società Toscana di Orticultura, la quale giudicherà gli spazi verdi candidati, insieme ad alcuni componenti dell’ente, e decreterà i vincitori. I vincitori, che comprenderanno anche menzioni speciali per le varietà di piante e fiori utilizzate, saranno premiati in occasione di un evento che si svolgerà in estate, in funzione delle norme anti-contagio Covid che saranno in vigore per la gestione degli eventi all’aperto".

“Questa è una prima azione che si colloca nella cornice del progetto Paesaggio Comune – dice l’assessore alla cultura Angela Fortunato - volta a sensibilizzare la nostra comunità alla bellezza e generare cultura sul paesaggio. Non a caso, oltre al contest abbiamo promosso azioni formative online gratuite per tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire i temi del paesaggio, orto e giardino”.

Si può partecipare al concorso fino al prossimo 2 giugno: per ogni informazione sulle modalità della gara e le iscrizioni consultare il sito internet del Comune di Castelfranco-Piandiscò.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità