Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 04 maggio 2016 ore 15:58

Dalle urne il destino dei due Comuni

Domenica e lunedì si vota il referendum per l'eventuale fusione di Castiglion Fibocchi e Capolona. Oltre seimila elettori chiamati a decidere



CASTIGLION FIBOCCHI — L'appuntamento è per domenica 8 e lunedì 9 maggio. Si tratta di un referendum consultivo, spetterà poi al consiglio regionale decidere nel merito. Le urne rimarranno aperte dalle 8 alle 22 la domenica e dalle 8 alle 15 il lunedì. 

A Capolona e Castiglion Fibocchi sono chiamati al voto complessivamente 6056 elettori, poco meno di tre quarti a Capolona e il resto a Castiglion Fibocchi. Potranno votare anche gli stranieri residenti da almeno cinque anni.

In tutta la Toscana dal 2012 sono già stati diciassette i referendum che si sono svolti in comuni che avevano deciso di fondersi. Nove hanno detto sì e per otto la fusione c'è già stata: Abetone e Cutigliano lo faranno dal 1 gennaio 2017. I comuni di tutta la regione sono così passati da 287 a 279 (e saranno 278 tra pochi mesi). Otto referendum invece sono stati invece bocciati. I due Comuni, Castiglion Fibocchi e Capolona, distano circa 16 chilometri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno