Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 12 febbraio 2017 ore 09:00

A tutta manutenzione

Il Comune, attraverso diverse modalità, sta realizzando una serie di interventi diffusi nel territorio come la ripulitura dell'alveo del Vacchereccia



CAVRIGLIA — Diverse modalità per ottenere lo stesso obiettivo della tutela del territorio. L'amministrazione Comunale di Cavriglia ha sempre mostrato grande attenzione nei confronti del “verde” pubblico. Questo nel recente passato si è tradotto con la messa a dimora di nuovi alberi (in particolare nell'area industriale di Bomba), la messa in sicurezza idraulica dei principali corsi d'acqua e la valorizzazione dei polmoni “verdi” presenti nel territorio comunale. L'ambiente ha bisogno di una costante manutenzione, e così il Comune di Cavriglia ha deciso di adottare molteplici soluzioni. 

A Bellosguardo, per esempio, stanno provvedendo alla manutenzione degli arbusti presenti nell'area dei circuiti un gruppo di cittadini che, a titolo volontario, ha deciso di contribuire fattivamente alla valorizzazione di una delle zone di maggiore richiamo del territorio. 

Nella viabilità di accesso ai circuiti e nell'area tra l'ingresso del Villaggio Minatori e la ex Agricola a Santa Barbara invece, sono in corso due interventi di manutenzione e diradamento della vegetazione da parte del personale operaio del Comune di Cavriglia. Lungo l'alveo del torrente Vacchereccia infine, gli addetti dell'Unione dei Comuni del Pratomagno stanno portando a termine una massiccia opera di ripulitura. I lavori, commissionati all'Unione dei Comuni dal Consorzio di Bonifica a seguito delle sollecitazioni dell'amministrazione comunale, garantiranno la messa in sicurezza idraulica dell'abitato di Vacchereccia. 

Si tratta di opere importanti per la sicurezza dei cittadini vacchereccesi, molti dei quali risiedono a poche decine di metri dal corso d'acqua oggetto periodicamente di puntuali ed opportuni lavori di disboscamento. Tramite le forze proprie, tramite l'aiuto dei cittadini o tramite gli interventi degli enti competenti l'Amministrazione sta compiendo notevoli passi avanti nella cura del “verde” che, a Cavriglia, è il colore che caratterizza la stragrande maggioranza del territorio comunale. Per questo è necessaria un'azione attenta e quotidiana che non può prescindere dalla sensibilità di ogni cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno