Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Spettacoli venerdì 28 febbraio 2020 ore 15:54

Concerto-spettacolo di Letizia Fuochi

Chavela Vargas

L’artista inaugura la IV edizione della rassegna “Materiali in Scena” con un omaggio alla fascinosa e ribelle cantante sudamericana Chavela Vargas



CAVRIGLIA — Sabato 23 febbraio, alle ore 21,30, al Teatro Comunale di Cavriglia, promossa dal Comune e dalla Materiali Sonori, inizia la quarta edizione della rassegna “Materiali in Scena” con il concerto di Letizia Fuochi dedicato a Chavela Vargas, sciamana, cantora e grande artista latino-americana (messicana originaria del Costa Rica nata nel 1919 e scomparsa nel 2012), musa ispiratrice di passioni, leggende e umanità.

Nei cento anni dalla sua nascita, Letizia Fuochi ha allestito un concerto-spettacolo in cui ripercorre la storia di questa donna fascinosa e ribelle, capace di incantare nella sua lunga vita alcuni dei protagonisti dell'arte contemporanea: da Frida Kahlo a Pedro Almodovar, Ava Gardner, Liz Taylor, Joaquin Sabina e molti altri. Attraverso citazioni da interviste e documentari e soprattutto con le sue magnifiche canzoni, Letizia racconta oscurità e luce di un'artista in Italia quasi del tutto sconosciuta. Si fa quindi tramite di un linguaggio invisibile, potente e universale, che sfocia nella volontà di credere e sopravvivere ai propri sogni: "La sua voce possiede una dimensione fisica, i silenzi nelle sue canzoni sono uno strappo, una lacerazione, rilasciano emozioni antiche, profonde e autentiche da togliere il fiato. Alla fine di ogni ascolto se ne esce purificati: Chavela non è solo una cantante messicana, Chavela è la magia del Messico”.

Accompagnata da Francesco Frank Cusumano (chitarra) e Oretta Giunti (percussioni), Letizia Fuochi - oltre al suo impegno di cantautrice - continua con le canzoni di Chavela Vargas il suo originale viaggio attraverso i pensieri, le parole e la musica di “cantastorie” che hanno lasciato il segno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità